Un Itinerario on the road nel Kent (a poche ore da Londra), da valutare anche se avete pochi a giorni a disposizione.
A poche ore da Londra (una se atterrate a Londra Gatwick), la regione del Kent vi attende con le sue meraviglie: tra castelli imponenti e ricchi di storia, giardini in fiore, cittadine e villaggi che sembrano usciti da un dipinto ad olio, per me il Kent è stata una piacevole scoperta di fine estate.
In questo articolo troverai sia i luoghi che ho visitato, e che ti consiglio, oltre a suggerimenti su come organizzare al meglio il tuo itinerario on the road nel Kent, (e luoghi che avrei voluto visitare se un diluvio inaspettato non ci avesse rovinato i piani per un’intera giornata).
Dove si trova il Kent e come arrivare:
La regione del Kent si trova nel sud-est dell’Inghilterra, e ha come capoluogo la città di Maidston (e non Canterbury come molti immaginano). Un itinerario nel Kent può essere davvero variegato, da villaggi sul mare e cittadine costiere, ideali per un on the road estivo, a castelli e giardini nell’entroterra che regalano il fasciano della campagna inglese.
Potete arrivare nel Kent atterrando a Heathrow, da qui in circa due ore raggiungete Canterbury, ancora meno se la vostra prima tappa è Maidstone. Io ho scelto di atterrare a London Gatwick per nostra comodità, per la tariffa dei voli low cost (ho volato da Milano Malpensa con Easyjet), e sopratutto perchè trattandosi di aeroporto più piccolo, è più semplice il ritiro dell’auto a noleggio e l’imbocco della super strada che conduce a Canterbury in poco più di un’ora.
CONSIGLI UTILI PER IL NOLEGGIO AUTO IN UK:
Anche per questo secondo on the road in Inghilterra, così come avevo fatto l’anno scorso per visitare Bath e le Cotswolds, mi sono affidata a BSP Auto, comparatore er il noleggio di veicoli a livello internazionale, che offre la possibilità di trovare tutte le proposte e le tariffe dei vari fornitori di noleggio auto, oltre a fornire proposte di noleggio con assicurazione già inclusa. Ho prenotato con Dollar/Hertz un’auto con ovviamente il cambio automatico, modello categoria media, senza alcun costo aggiuntivo applicato in loco. Con BSP tra l’altro l’assistenza è ottima (sperimentata personalmente), 7 su 7, e puoi prenotare il servizio pagando prima della partenza.



Itinerario on the road nel Kent (a poche ore da Londra) cosa vedere in quattro giorni:
CANTERBURY:
Prima tappa del nostro on the road nel Kent, Canterbury si è rivelata una cittadina piacevole in una domenica di fine estate. Nel centro pedonale, tra negozi e locali che si susseguono lungo High Street, ammirate i palazzi storici con i dettagli delle tipiche case medievali, per poi arrivare all’imponente Cattedrale di Canterbury, luogo iconico e turistico che val bene una visita se avete a disposizione una giornata intera.
Altro punto di riferimento da visitare a Canterbury, è il km 0, simbolo della Via Francigena che qui collega Canterbury a Roma.
Tra negozi dove acquistare un souvenir da mettere in valigia, nel mio caso un’immancabile confezione di tè, fermatevi a scattare una foto alla Crooked House, la casa storta situata al numero 28 di Palace Street, con la sua porta rossa che vi invita a curiosare in un piccolo bugigattolo colmo di libri usati.
Tra le cose da vedere in un giorno a Canterbury, considerate che il centro storico è piuttosto piccolo, lo si visita a piedi in poco tempo, la prossima tappa è imperdibile. Si tratta di una passeggiata lungo i Westgate Garden che costeggiano il canale su cui scivolano barche di legno condotte da “gondolieri”, che narrano ai turisti la storia cittadina. Un’oasi di quiete proprio a due passi dal centro, in cui fermarsi per qualche scatto fotografico, ma anche per una pausa in un parco in una giornata di sole.



Dove mangiare a Canterbury:
Per una pausa golosa potete acquistare qualcosa da asporto da Cornish Bakery, mentre per una tazza di tè o un delizioso Cream tea vi consiglio Tiny Tim’s Tea Room. Nota molto importante: la domenica alle 16 la maggior parte dei negozi chiude, così come le sale da tè tra le 16 e le 17. Infatti The Moat Tea Room era in chiusura e non sono potuta entrare.
Per pranzo o per cena avrete l’imbarazzo della scelta se siete amanti come me dei pub, tra atmosfere di un tempo e luoghi storici. Abbiamo pranzato da The Old Buttermarket, nella piazza proprio di fronte alla Cattedrale, mentre per cena abbiamo optato per lo storico pub The Parrott, con una cena vegetariana per me (non proprio il massimo se devo dire), ma in un bellissimo ambiente seduti vicino al maestoso camino (spento). Come sempre un plus per i menu inglesi che hanno sempre almeno un paio di scelte veggy per chi come me non mangia la carne.
DOVE DORMIRE A CANTERBURY: ammetto di aver trovato la città piuttosto cara se paragonata per esempio a Bath dove sono stata due volte. Ho optato per il “Best Western Abbots Barton Hotel” che ho prontamente ribattezzato una Manor House che non ce l’ha fatta. Da fuori la struttura sembra imponente, tutta in pietra immersa in un giardino, a circa quindici minuti a piedi dal centro, quindi molto comoda. Gli ambienti comuni reception, bar e ristorante sono completamente ristrutturati in chiave moderna, così come le Cozy room (camera grande e tutta nuova), ma scale, corridoi e sala colazioni sono ancora old stile e peccano di manutenzione. Colazione discreta, ma per 150 euro a camera a notte forse un tantino costoso.
Itinerario on the road nel Kent (a poche ore da Londra) cosa vedere in quattro giorni:
WHISTABLE
Tra le città costiere che potete visitare in un itinerario on the road nel Kent, Whistable è stata la mia prima scelta per le rinomate ostriche che Lui adora Così, in un sonnolento lunedì mattina, mio marito ha fatto colazione nello storico locale aperto nel 1800, Wheelers Oyster Bar, con un bel piatto di ostriche. Un delizioso centro cittadino con negozi, librerie (come Oxfam) e pub, e una passeggiata sul mare tra casette nei toni dell’azzurro, che se ne stanno li mentre sferza il vento. Dedicate un paio d’ore alla cittadina, consigliata una visita a mio avviso solo nei mesi da maggio a inizio settembre.



LEEDS CASTLE
Non lontano dal cottage che abbiamo scelto dove soggiornare due notti nel cuore del Kent, la nostra tappa successiva è l’imponenteCastello di Leeds, dimora inglese in stile medievale e rinascimentale, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti in un laghetto artificiale nel villaggio di Leeds, località del Kent situata nei dintorni di Maidstone. Farò un post ad hoc per questo luogo che merita una visita, che vi impegnerà non meno di tre ore.



HEVER CASTLE
Nella scelta su quali castelli visitare nel Kent, inserite anche nella vostra lista l’Hever Castle, noto per esser stato la dimora d’infanzia di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. Si accede agli interni del castello, un mix di arredi storici e più moderni, ma come per il Leeds Castle, ad affascinarmi sono i giardini circostanti che immagino in fiore in primavera.
SCOTNEY CASTLE
E qui veniamo al nostro primo imprevisto di viaggio. A causa del maltempo, un diluvio per tutta la giornata con vento forte e impossibilità di tenere aperto persino l’ombrello, ci ha scombussolato un po’ i piani. Così abbiamo atteso che smettesse di piovere, ma il sole è sbucato nel pomeriggio e siccome la maggior parte delle attrazioni chiude alle 17, non ho avuto modo di visitare lo Scotney Castle, ma solo di prendere una tazza di tè nella Scotney Castle Tea Room situata all’esterno.
Sono tanti i castelli da visitare in zona, dal Bodiam Castle al Deal o Walmer Castle, a cui si aggiunge anche Chartwell House, residenza privata di Sir Winston Churchill.
La scelta su cosa vedere nel Kent in tre giorni dipende anche da quanti km volete fare in un giorno, e da dove decidete di pernottare. Considerate che i limiti di velocità sono molto contenuti, e spesso vi ritroverete in strade di campagna che vi allungheranno i tempi di viaggio. Considerate poi che le attrazioni culturali hanno solitamente un orario di apertura dalle 10 alle 17, pertanto in quattro giorni non avrete tempo per inserire troppi luoghi nella vostra lista di cose da fare.
Pernottando nel villaggio di Hawkhurst, situato più a sud rispetto ad alcune zone, il nostro on the road nel Kent si é spinto anche nell’East Sussex, in quanto era in lista da tempo la visita della cittadina di Rye di cui vi parlerò in un post dettagliato.
Itinerario on the road nel Kent (a poche ore da Londra) cosa vedere in tre giorni:
SISSINGHURST CASTLE GARDEN
Ve ne avevo già parlato qui, in occasione di unitinerario di viaggio sulle orme di Virginia Woolf.
È qui che visse infatti Vita Sackville West, poetessa, botanica e scrittrice, e grande amica dell’autrice inglese. Si tratta di una proprietà di famiglia a cui si accede attraverso un giardino davvero unico, anche qui a mio avviso in primavera rende ancora meglio. Il maniero, risalente al XV secolo, oggi è visitabile in parte, e si accede per lo più alla torre da cui ammirare il panorama dall’alto. Un luogo iconico, dove passeggiare tra roseti e piante, e dove immaginare la vita delle due grandi artiste.
PENSHURST PLACE E GARDENS
Complice un cielo azzurro e soleggiato, sulla via del ritorno verso l’aeroporto di Gatwick, ci fermiamo in questi giardini su suggerimento della nostra host del cottage. Ad accoglierci all’ingresso un piccolo vivaio, un orangerie dove fare colazione come dentro ad una serra, e poi la residenza storica con i suoi interni medievali, e giardini in fiore curatissimi ed eleganti. Un’oasi di verde che traporta nella vita nobiliare di un tempo nella campagna inglese.
Tra gli altri giardini da visitare nel Kent se avete tempo, sempre su suggerimento della proprietaria del cottage dove abbiamo pernottato, vi segnalo i Pashley Manor Garden nell’East Sussex, ideali da visitare in primavera in occasione del festival dei Tulipani a fine aprile o della “settimana delle rose” a giugno.



Itinerario on the road nel Kent (a poche ore da Londra) cosa vedere in quattro giorni:
Vi sorprenderà non trovare in questa lista le rinomate scogliere di Dover e altre cittadine lungo la costa, come Margate, molto rinomata, ma in questo caso ho scelto di proposito di soffermarmi sulla campagna inglese, tra castelli, giardini e villaggi. Ovvio che se avete maggior tempo. disposizione vi consiglio, meteo permettendo, di visitare e ammirare Dover, il Dover Castle e le sue imponenti scogliere sul mare.
Tra i villaggi e le cittadine da visitare nel Kent vi suggerisco una tappa, anche solo per un’ora o magari una sosta per il pranzo, nella graziosa Royal Tunbridge Wells. Un centro cittadino molto elegante, tra negozi e cafè, e la zona storica The Pantiles, un viale colonnato pedonale dove si susseguono bar e ristornati in un’atmosfera d’altri tempi.



A differenza dei villaggi delle Cotswolds, dove ci si ferma per ammirare i tipici cottage in pietra color miele, tra passeggiate lungo i canali, qui nel Kent alcuni villaggi non sono che una manciata di case che conducono a castelli o giardini, come Chiddingstone con i suoi edifici Tudor e l’omonimo castello. Altro piccolo villaggio, scelto per visitare una Winery, è Biddenden, a pochi chilometri dai Sissinghurst Garden.
Come potete immaginare i luoghi da visitare nel Kent sono davvero molti, impossibile farlo in quattro giorni. La soluzione ideale è un on the road di almeno una settimana se volete ammirare anche la zona costiera che da Dover si spinge verso nord, oppure potete valutare il Kent come tappa finale di un on the road in Inghilterra tra luoghi meno noti.
Non solo Kent, in questo mini itinerario di viaggio on the road ci siamo spinti fino a Rye, cittadina dell’East Sussex nota per essere uno dei villaggi medievali meglio conservati dell’Inghilterra. Tra un pub infestato, dove pare dimorino ben cinque fantasmi, tipiche case in stile Tudor, una deliziosa sala da tè in cui ci siamo rifugiati mentre sferzavano vento e peggio, Rye merita assolutamente una visita.
Ve ne parlo presto in un post dedicato, consigliandovi cosa vedere, e nel caso dove dormire se volete popi proseguire il vostro on the road nell’East Sussex, magari raggiungendo cittadine costiere come Hastings, oppure la dimora di Virginia Woolf, la Monk’s house, gestita dal National Trust, che si trova a Rodmell, tre miglia a sud di Lewes, nell’East Sussex.
Monica







No Comments