Menu
Diari di Viaggio / Europa / Londra / Proposte di Viaggio

Viaggio in Inghilterra: 4 itinerari insoliti dove andare

itinerari-insoliti-inghilterra-quattro-idee-viaggio

Quattro itinerari insoliti dove andare in Inghilterra alla scoperta di angoli autentici, tra luoghi iconici e altri decisamente poco conosciuti dal turismo italiano.

Londra, la zona delle Costwolds, Oxford e Cambridge, queste solitamente le mete che prendiamo in considerazione per un viaggio in Gran Bretagna. Ma se vi dico Somerset, Wiltshire, Gloucestershire e Shropshire? Probabilmente non avrete mai sentito parlare di questi luoghi che in realtà offrono davvero molto da vedere.

Viaggio in Inghilterra: 4 itinerari insoliti dove andare

SOMERSET

Il modo più semplice per raggiungere e visitare il Somerset è atterrare a Bristol (ci sono voli low cost della compagnia Ryanair che servono questo aeroporto), noleggiare un auto e partire alla scoperta di questa regione nel sud dell’Inghilterra. Castelli, grotte, spiagge, storia antica intrisa di misteri e magia, natura selvaggia e panorami mozzafiato, ecco cosa vedere nel Somerset (tra l’altro a due passi dalle Costwolds).

Ma per cosa è famosa la contea di Somerset?

Per Bath, incantevole cittadina che ho visitato tantissimi fa durante la mia vacanza studio a Bournemouth. Famosa per le sue Terme Romane, il suo patrimonio architettonico, gli edifici georgiani, e soprattuto nota per chi vuole immergersi nelle atmosfere alla Jane Austen. Qui infatti si trova il “Jane Austen Centre”, museo che ripercorre la storia della grande scrittrice inglese. Quando andare a Bath? Beh io vi consiglio settembre, quando si tiene il celebre Jane Austen Festival e la città sembra trasformarmi in un vero set cinematografico, un viaggio nel tempo tra le pagine dei romanzi.

Tornando al Somerset e a cosa vedere in questa regione, sicuramente il Castello di Dunster che svetta imponente sulla collina; se vi piace il cheddar potete fare tappa nel piccolo villaggio omonimo dove assaggiare il formaggio oppure proseguire verso la costa, dove sferza il vento e le onde sono impetuose.

Dalle spiagge di Weston al faro di Burnham-On-Sea, tra brughiere e paesaggi da cartolina, l’atmosfera cambia in occasione invece del Glastobury Festival che si tiene a giugno e ogni anno richiama sul palco artisti di fama mondiale, e a cui ammetto di voler partecipare prima o poi.

Su cosa vedere nel Somerset nel dettaglio vi rimango a questo articolo molto dettagliato, e come sempre vi ricordo che non basteranno un paio di giorni per scoprire questi angoli meravigliosi in un Inghilterra meno turistica.

Sul dove dormire nel Somerset potete optare per un paio di giorni a Bath, oppure spingervi più a sud e per una notte pernottare al “The Queen’s Arms hotel” completamente immersi nella campagna inglese, oppure dormire in un fienile riconvertito nel “The Langford Inn” davvero molto bello.

WILTSHIRE

La prima cosa che viene in mente se pensiamo ad un itinerario in Inghilterra nella contea di Wilshire è sicuramente l’iconico Stonehenge, luogo intriso di misteri e magia che ogni anno accoglie un gran numero di turisti.

Ma siccome parliamo di itinerari insoliti dove andare in Inghilterra, ecco che oltre a luoghi come Stonehenge si può visitare un’altra alternativa, il sito megalitico situato ad Avebury, dichiarato Patrimonio Unesco nel 1986. Non solo luoghi di culto mitici, ma il Wiltshire nasconde perle preziose, a partire dalla cittadina principale di Salisbury e dalla sua Cattedrale, la dimora di Wilton House (tra l’altro set cinematografico del film “Orgoglio e Pregiudizio” del 2005) e poi spostandovi in direzione Chippenham sarete a due passi dalle romantiche colline e dai villaggi delle Costowlds.

Immergetevi nella brughiera, in quella campagna inglese che sembra davvero uscire da un dipinto ad olio, un viaggio lento tra piccoli villaggi, come quello di Lacock. Paesino divenuto celebre anche perché nell’Abbazia sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter.

Proseguite il vostro itinerario di viaggio e immergetevi nelle atmosfere de “Il Giardino Segreto” visitando la cittadina di Bradford on Avon e la Iford Manor. Tra le ultime cose da fare nella contea di Wilshire, ovviamente sedersi per un Afternoon Tea, magari da Woolley Grange (tra l’altro è anche un ottimo hotel dove dormire).

Tra gli indirizzi dove dormire nel Wiltshire vi segnalo “The Bell & Crown” e la “Cricket Field House” a Salisbury, un elegante b&b immerso nei giardini.

GLOUCHESTERSHIRE

Definita la contea più inglese da visitare, di fatto non si tratta di un vero e proprio itinerario insolito perché in questa zona si trovano altri villaggi da visitare appartenenti all’area delle Costwolds.

Tra i luoghi da visitare nella contea di Glouchestershire, la sua capitale Gloucester, e poi Cirencester e e Cheltenham, città Regency del Regno Unito famosa per le sue acque termali che diedero asilo per un po’ a Re Giorgio III, ma non solo perché la cittadina è nota anche per le corse dei cavalli.

Castelli, come quello di Berkeley, ma anche natura con possibilità di escursioni e trekking nel parco naturalistico della Royal Forest of Dean e una visita al Cotswold Wildlife Park and Gardens. Visitate Gloucester e la sua maestosa Cattedrale e se, come lo sono qui in famiglia, siete amanti del golf, concedetevi una mezza giornata tra i campi da golf a Stroud.

Sul dove dormire nella contea di Glouchestershire, ecco un paio di indirizzi degni di nota: il “The Fox at Oddington” situato a Moreton-in-Marsh, un ristorante con camere nella campagna delle Costowlds davvero suggestivo e il “The Boot” a Cirencester, anche qui un pub storico con camere accoglienti.

SHROPSHIRE

Nome al quanto impronunciabile a mio avviso, la contea di Shropshire si estende verso nord dopo il territorio delle Costwolds, ai confini delle Midlands, un itinerario insolito in Inghilterra davvero poco conosciuto.

Un on the road lento, senza troppe cose da fare e vedere, senza crocette da mettere sulla vostra mappa, un pellegrinare nella campagna inglese, magari a fine estate, abbinando queste zone ad un weekend a Londra e poi un noleggio auto per tre giorni.

Cosa vedere nella contea di Shropshire?

Iniziate il vostro tour dalla cittadina medievale di Shrewsbury, famosa perché qui nacque Charles Darwin, a cui è dedicato un piccolo Museo e un festival. Un’atmosfera British in tutti i sensi in questa cittadina dove potete ammirare edifici Tudor storici, ma anche georgiani, e vittoriani. Un vero e proprio salto all’indietro nel tempo in quest’angolo a nord delle Costwolds molto spesso “dimenticato” dalle rotte turistiche.

L’autenticità dei pub, degli edifici storici come “Wightwick Manor”, i paeasaggi rurali delle Shropshire Hills, dichiarate “area di straordinaria bellezza naturale” e poi Ludlow, che si affaccia sul fiume e su aree lacustri. Si fatica a credere che questa contea sia stata la culla della rivoluzione industriale. Non mancano i castelli medievali, come quello a Ludlow, ma per fare davvero un tuffo nel passato, ecco cosa potete fare nello Shropshire.

Salire su un treno a vapore nella storica ferrovia “Severn Valley Railway”: un giro turistico per ammirare la valle del fiume ammirando il panorama circostante lentamente.

Slow Travel il mood per questi viaggi tra itinerari insoliti in Inghilterra, alla scoperta di natura, cittadine e storia. E a proposito di luoghi storici, perché non dormire al “The Bear Inn”, storico pub del 16 secolo (si narra sia abitato anche da un fantasma) che dispone oggi di camere in perfetto stile british nel pittoresco villaggio di Hodnet.

Mi auguro di aver stuzzicato la vostra curiosità nel visitare queste zone ancora poco conosciute in Inghilterra, e se come me siete attratti dal fascino dei cottage, consumate innumerevoli tazze di tè e non disdegnate polverose librerie dove scovare vecchi libri, ecco che questi itinerari insoliti in Inghilterra possono regalare davvero ottime sorprese.

Per itinerari su misura contattami, come Consulente Turistico posso proporti un itinerario ad hoc in collaborazione con Enti del Turismo e corrispondenti locali esperti.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply