Menu
Proposte di Viaggio / Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze in Asia, le mete di mare più belle

dove-andare-mare-indonesia-estate-lombok

Viaggio di nozze in Asia, dove andare per un dolce relax nelle mete di mare più belle, tra spiagge paradisiache e mare cristallino.

L’Asia viene scelta come meta per il viaggio di nozze per le sue meraviglie tutte da scoprire, dal Vietnam alla Cambogia, dal Giappone alla Malesia, e ancora Singapore, Bali e tra tutte la Thailandia, destinazione gettonatissima. Un mix di cultura, tradizioni, gusti e sapori, l’Oriente attrae non solo per la sua cultura, ma anche per la sua natura e le sue spiagge, e plus da non dimenticare è decisamente una meta più economica rispetto a molte altre destinazioni.

Ma dopo un itinerario di viaggio nel sud-est Asiatico, ecco che qualche giorno di relax al mare nella cornice delle mete più belle in Asia non può che completare al meglio la vostra luna di miele.

Ho pensato quindi di consigliarvi alcune tra le destinazioni più belle, anche se come sempre la scelta va fatta in base al clima e alla miglior stagione per visitare questi luoghi, soprattutto per evitare di incappare in piogge torrenziali. Alcune mete presentano resort di lusso, altre invece offrono soluzioni modeste, ma sarà il mare e la natura e regalarvi scenari da cartolina.

Viaggio di nozze in Asia, le mete di mare più belle

Viaggio di nozze in Indonesia in estate, le mete di mare da vedere.

BALI

Inizio subito con il precisare che Bali stride se parliamo di destinazione di mare perche a Bali, lo ripeto da tempo, non si va per una vacanza di relax in spiaggia. Bali è natura, risai, templi, piccoli villaggi, le zone rurali meno turistiche nel nord dell’isola, la salita al vulcano, le albe e i tramonti…

Bali è questo e molto di più, ma personalmente ho ceduto a un paio di giorni di relax in spiaggia e posso dirvi che zone come Canguu e Nusa Dua, lontano dal chiasso turistico non sono affatto male. Non aspettatevi un mare da sogno e tantomeno spiagge paradisiache, ma prima di proseguire il vostro viaggio o di rientrare in Italia, un paio di notti in un bel resort fronte mare, con prezzi decisamente abbordabili, non è male.

LOMBOK

Spesso ci si domanda se sia meglio un viaggio di nozze in Asia per un po’ di mare alle isole Gili, Bali o Lombok, e se cercate un’atmosfera più genuina, meno affollata e meno turistica, ecco che Lombok diventa la soluzione ideale. Lombok si raggiunge con comodi voli da Bali a tariffe low cost, oppure in traghetto se arrivate dalle Isole Gili.

Tra le spiagge più belle da vedere a Lombok ci sono Selong Belanak e Tanjung Aan con sabbia bianchissima, entrambe non lontane da Kuta. La più gettonata è sicuramente Pink Beach, la “spiaggia rosa”, mentre per lo snorkeling Tanjung Aan Beach è tra le più rinomate. Evitate Sengiggi, a mio avviso troppo caotica perche punto di approdo delle speed boat in arrivo da Bali.

ISOLE GILI

Gili Meno, Gili Air e Gili Trawangan, tre destinazioni di mare perfette per il vostro viaggio di nozze in Indonesia. Valutate almeno tre giorni di relax tra spiagge, mare, escursioni in barca e spostamenti rigorosamente a piedi o in bicicletta, già perché sulle isole Gili non circolano mezzi a motore. Potete optare per resort fronte mare dove ammirare alba e tramonti, crogiolarvi in spiaggia mentre il mare si ritira per effetto delle maree, e scorgere i piccoli paguri sulla sabbia. Deliziarvi con il cibo locale, ricordo ancora il sapore del nasi-goreng buonissimo, e poi nuotare con le tartarughe e fare immersione in un mare dalle acque trasparenti.

FLORES

Errato considerare Flores come una meta di mare per il vostro viaggio di nozze in Asia, ma Flores è perfetta come estensione in un viaggio in Indonesia, da Bali o da Lombok.

Natura selvaggia, terra dei draghi di Komodo e acque cristalline, Flores merita davvero di essere visitata ed è una scelta ottimale soprattutto per una luna di miele che mixa natura e qualche ora di relax. Non mi soffermerò sui luoghi da vedere a Flores, ma posso indirizzarvi a questo sito utilissimo con informazioni su Flores e Komodo (come sempre vi ricordo che lavorando in agenzia viaggi posso costruire il vostro itinerario su misura unitamente ai corrispondenti e tour operator con cui collaboro).

Per quanto riguarda dove andare al mare a Flores, potete sostare per un paio d’ore a Kuna beach e poi meravigliarvi per le acque incredibili di Blue Stone Beach, ma è il parco delle 17 Islands che vi regalerà scenari da cartolina tra spiagge incontaminate e acque trasparenti.

consuelente-turistico-monicasauna

Viaggio di nozze in Thailandia in estate, le mete di mare da vedere.

Bangkok, Chiang Rai e Chiang Mai, i templi, i mercati galleggianti, i profumi e i sapori, le architetture, la Thailandia è uno tra i viaggi di nozze più amati e richiesti in estate, soprattutto per la possibilità di inserire anche qualche giorno di mare in una delle isole del golfo.

Da Koh Samui, isola turistica per eccellenza, a Koh Pangan e Koh Tao, dove la natura fa da protagonista. Tante sfaccettature per tante tipologie di viaggio di nozze differente, da lusso fronte mare, a relax in piccole soluzioni immerse nella natura. Per maggiori dettagli sulle spiagge e le mete ideali dove andare al mare in estate in Thailandia, vi rimando a questo articolo.

Viaggio di nozze in Malesia in estate, le mete di mare da vedere.

L’ideale sarebbe valutare la Malesia e il Borneo come meta per il vostro viaggio di nozze, inserire una visita alle meravigliose piantagioni di tè, un paio di notti in un hotel con infinity pool a Kuala Lumpur, e poi volare in una delle isole con mare da sogno.

Sul dove andare al mare in estate in Malesia, vi rimando a questo articolo completo, ma per gusto personale posso dirvi che Redang è un’ottima scelta se desiderate soluzioni più attrezzate, mentre le isole Perhentian sono perfette per chi ama lo snorklegin.

Viaggio di nozze in Sri Lanka in estate, le mete di mare da vedere.

Come per tutte le destinazioni in Asia, anche lo Sri Lanka non è da considerare come meta di mare a se, anzi, è una terra che ha davvero molto da offrire e ben si presta ad un viaggio di nozze itinerante tra le sue meraviglie.

Dopo un tour, che vi consiglio di almeno dieci giorni per cogliere le bellezze della “lacrima dell’India”, potete optare per la costa sud e la costa ovest per qualche giorno di relax al mare. Tenete però a mente che il periodo ottimale per visitare lo Sri Lanka è il nostro inverno, ma mi rendo conto che sovente i viaggi di nozze sono programmati in estate, e se volete quindi valutare qualche giorno di relax al mare, ecco che la costa orientale è ottimale.

Le spiagge di Trincomalee e Batticaloa sono tra le più turistiche, le costruzioni alberghiere sono aumentate negli ultimi anni, ma non mancano spiagge degne di nota come quella di Nilaveli e la spiaggia di Passekudah dove il mare risulta un pochino più calmo.

Tra gli indirizzi dove dormire al mare in Sri Lanka per la vostra luna di miele il “Amaranthe Bay Resort & Spa” è un ottimo resort fronte oceano, mentre nei pressi di Baticaloa, precisamente a Pasikuda, vi consiglio questa chicca per il vostro viaggio di nozze “Karpaha Sands”.

Ci tengo però a sottolineare che per me lo Sri Lanka va visto nel suo periodo ottimale, quindi nel nostro invero/primavera, per esplorare la costa ovest, evitando le zone costiere per via dei monsoni. Non mancherà la pioggia in un viaggio di nozze in Asia, ma non importa, le meraviglie da vedere sono tante e lo Sri Lanka non vi deluderà.

Viaggio di nozze nelle Filippine, le mete di mare da vedere.

Questa è sicuramente una delle destinazioni migliori in Asia per una luna di miele dedicata al mare e alle sue bellezze, perché le Filippine vantano isole paradisiache con acque cristalline e spiagge da sogno. Riduttivo inserire solo poche righe per questa meta considerando che ci sono circa settemila isole disseminate nelle Filippine, ma negli anni El Nido Palawan e Boracay sono diventate le star per la luna di miele.

Questo non sempre si traduce in un turismo responsabile, anzi, nei mesi invernali entrambe le destinazioni sono prese d’assalto da turisti di tutto il mondo, quindi è bene partire con le dovute accortezze, prenotando in anticipo le escursioni, i resort e il mare da sogno farà il resto.

EL NIDO- PALAWAN

Palawan da anni è meta super gettonata, e El Nido, unitamente all’arcipelago di Bacuit, sono le mete perfette per il vostro viaggio di nozze nelle Filippine. L’arcipelago conta oltre quaranta piccole isole, da esplorare con escursioni in barca, tra acque cristalline e snorkeling. Qui il concetto di relax non è previsto perché le Filippine non sono una meta dove crogiolarsi in spiaggia, ma un viaggio da un luogo all’altro con numerosi spostamenti, voli interni, tratte via terra e via mare, per raggiungere angoli più o meno remoti e paradiso per le immersioni.

Palawan si raggiunge con un volo interno da Manila, dove potrebbe essere necessaria una notte in transito in base all’orario di arrivo del vostro volo intercontinentale. Da qui, in mini van, da Puerto Princesa, dove atterrerete, si raggiunge El Nido. Io vi consiglio di prenotare i voli interni con Air Asia, si vola comodamente, la tariffa per il bagaglio da stiva solitamente non è molto alta, e hanno un ottimo servizio a terra (l’ho provato sulla tratta Singapore-Bali).

Sul dove dormire a El Nido, la zona di Corong Corong è quella consigliata, ma non mancherà un turismo di massa che negli anni ha portato a un gran numero di costruzioni edilizie in questo paradiso. Abbandonate anche il concetto del lusso low cost, perche qui strutture a cinque stelle come il “Cauayan Island Resort and Spa” hanno quote molto elevate.

A una tariffa più abbordabile potete fare un’esperienza in una vera capanna sulla spiaggia, un’idea particolare per il vostro viaggio di nozze al mare nelle Filippine, dormendo al “Dryft Darocotan Island”.

BORACAY

C’è chi sogna di andare a Boracay, magari proprio per il viaggio di nozze, chi invece la esclude da un itinerario di viaggio nelle Filippine perché meta troppo caotica. A mio avviso vale la pena anche solo fermarsi per qualche giorno, se il vostro itinerario lo permette, così da scoprire la famosissima spiaggia White Beach, con le sue acque trasparenti.

Boracay è ahimè nota anche per la sua nightlife, e io che rifuggo il caos notturno ormai, vi consiglio di spostarvi verso Puka beach o nell’est dell’isola lungo la spiaggia di Bulabog. Per maggiori dettagli vi rimando al blog di Diana, viaggiatrice esperta che racconta le isole delle Filippine in questo post.

Sul dove dormire a Boracay evitate se potete le grandi costruzioni in cemento che ahimè stanno davvero distruggendo questo paradiso. Optate per piccoli angoli come quello di “Levantin Boracay”, proprio lungo la spiaggia di Bulabog, oppure immergetevi nel lusso eco-sostenibile nelle camere immerse nella natura del “Shangri-La Boracay”, adagiato su una collina con vista mozzafiato sull’oceano.

Sul dove andare al mare in Thailandia e in Malesia in inverno, vi rimando agli articoli che trovate inseriti più in alto, con dettagli sulle isole del Golfo delle Andamane, perfette mete thai per la vostra luna di miele, e le spiaggia di Langkawi e Penang in Malesia.

QUANDO PRENOTARE UN VIAGGIO DI NOZZE IN ASIA IN INVERNO:

Domanda chiave che mi viene fatta di frequente perché il mare d’inverno ha sempre tariffe piuttosto alte, soprattutto negli ultimi due anni le quote dei voli aerei per le tratte internazionali hanno raggiunto cifre davvero molto alte.

Come sempre io consiglio di prenotare con largo anticipo la tratta aerea più importante, che sarà di fatto anche la spesa più alta potendo poi optare per soluzioni dove dormire al mare in Asia per tutte le tasche.

Se invece, trattandosi di viaggio di nozze, ricercate soluzioni particolari, di lusso o resort fronte mare, anche qui è bene muoversi con largo anticipo soprattutto per le isole della Thailandia e delle Filippine.

Per quanto riguarda i documenti di viaggio, ogni Paese ha una sua legislazione circa durata residua del passaporto o eventuali visti da compilare on line, vi rimando pertanto al sito di viaggiare sicuri per tutti i dettagli destinazione per destinazione.

Sul come spostarsi da un luogo all’altro, o da un’isola all’altra, soprattutto nelle Filippine, potete affidarvi a driver locali, o direttamente tramite gli hotel dove soggiornerete, sono soliti organizzare i transfer da e per l’aeroporto o il porto. Se il vostro viaggio di nozze è in programma nel periodo delle festività invernali, in assoluto il più caotico, vi consiglio di programmare con anticipo e con cura ogni dettaglio.

Per il vostro viaggio di nozze su misura, per la ricerca di voli o alloggi, vi rimango al mio lavoro di Consulente di viaggio, ricordandovi che mi affido a tour operator e corrispondenti italiani e locali esperti nelle varie destinazioni.

Invia un’email con le indicazioni sulla destinazione e periodo di viaggio a:

monicasauna@gmail.com

No Comments

    Leave a Reply