Menu
Lifestyle

Libri coccola: 12 romanzi da leggere per dolci emozioni

romanzi-rosa-libri-da-leggere-dolci-emozioni

Romanzi rosa, libri che emozionano, chi mi conosce sa quanto io sia romantica, ecco perché mi piace leggere libri che sappiano emozionare.

Quei romanzi che all’ultima pagina ti fanno sospirare e che chiudi con dispiacere perché avresti voluto leggere ancora e ancora. Non sempre c’è un lieto fine e non sempre si tratta di romance, ma in generale scelgo storie che parlano d’amore, capaci di trasportarmi davvero tra quelle pagine.

Ci sono personaggi surreali, dolci, momenti che fanno versare qualche lacrima e pagine che fanno riflettere. Ho pensato di condividere qui, nero su bianco, gli ultimi libri letti di recente, quelli che per me sono stati davvero una coccola.

12 romanzi da leggere per dolci emozioni

“Non è la fine del mondo” – Alessia Gazzola

Non poteva mancare in questo elenco personale di libri da leggere capaci di emozionare, la penna di Alessia Gazzola, un’autrice che ho amato in queste pagine. Una storia semplice quella della protagonista, alle prese con la sua vita quotidiana, i suoi sogni e le sue paure. Una scrittura che ti porta a seguire la storia, pagina dopo pagina, con dolcezza. Una carezza, ecco l’aggettivo giusto per questo romanzo.

“Quando perdiamo i nostri sogni è mille volte peggio di quando perdiamo qualcosa di reale. E’ quello il momento in cui non ci resta più niente.” Alessia Gazzola

“Le piccole libertà” – Lorenza Gentile

Verrebbe da pensare che sia stato scelto perché ambientato a Parigi, ma in realtà questo libro contiene una storia semplice, ma condita da personaggi curiosi e momenti dolci amari. La bellezza di questa storia sta nel fatto che ciascuno di noi, secondo me, si può in qualche modo ritrovare. Tornando indietro, ai nostri ricordi, penso sia normale ritrovare delle similitudini tra quelle paure che tutti noi abbiamo provato. Paura di fallire, di non riuscire, di non sapere quale strada prendere. Un continuo stare in equilibrio precario, un po’ come cerca di fare la protagonista del mio romanzo rosa “A volte Parigi e l’amore non bastano”.

E si, Parigi alla fine ritorna sempre tra le mie letture, quella che per me è una città cara e che a volte chiamo casa. Forse per il suo essere cosi bohémienne, per la sua capacità di apparire regale ed elegante, ma anche multiculturale, frizzante, viva. La città dei sogni.

“E se io non volessi ottenere niente? Chi te lo dice che andare avanti sia l’unico modo possibile? Se si arrivasse più in profondità muovendosi lateralmente, forse è l’accumulo di esperienze diverse a farti arrivare più lontano”.

“Il sapore delle parole inaspettate” – Giulia Zorat

Rimaniamo ancora Parigi con questa novella dolcissima. Uno di quei libri coccola che riescono ad emozionare con semplicità, che ti portano dentro la vita dei protagonisti che di fatto stanno facendo solo una cosa, cercano una lieve felicità.

Riassumendo in pochissime righe la trama: “Mordere un sogno, strappare un sorriso, asciugare una lacrima. Cinque anime, cinque esistenze si perdono e si ritrovano dietro la porta di una minuscola patisserie ai margini di Parigi”, c’è tutto quello che un libro coccola può dare leggendolo. Dolci emozioni.

“Due cuori a Parigi” – Caroline Vermalle

Lo so, i libri ambientati a Parigi che leggo sono molti e questo è un altro che considero un libro coccola da leggere per emozionarsi. È il secondo romanzo dell’autrice che leggo con piacere e anche questa volta mi ha condotto in una storia per certi versi semplice, ma bizzarra e dolce.

La storia di Guillaume, guida turistica che cerca di ricreare quella magia di Parigi che forse non è mai esistita. Quei cafè dove i grandi scrittori e filosofi erano soliti sedersi per chiacchierare di tutto e di niente. Quella Parigi che cerchiamo in ogni angolo, tra le vetrine delle storiche pasticcerie, in quei balconi romantici, in quei tramonti davanti alla Tour Eiffel. Una storia che parla d’amore, per la città, per la vita, per il cuore.

“La voce segreta dei ricordi” – Alessia Coppola

Adoro i romanzi di questa autrice, proprio per la sua penna che racconta storie dolcissime, che strappano anche qualche lacrima. Storie di rivincita o di crescita, ma condite con piccoli momenti romantici e commoventi. E qui ci sono tutti gli ingredienti per affezionarsi alla protagonista, ai suoi sogni spezzati, alla sua forza per ricominciare, mentre sullo sfondo si intreccia una storia d’amore che parte da lontano. Per chi ama la musica, non solo quella classica, un romanzo che tocca le corde del cuore.

“Tutto sarà perfetto” – Lorenzo Marone

Non solo romanzi rosa in queste mie letture coccola, ma anche narrativa italiana con uno scrittore che adoro. In questo romanzo Lorenzo Marone ci porta tra Napoli e Procida, tra quel mare a tratti oscuro, dove un’anima cerca conforto. La storia di un padre, di un figlio, di un amore che sembra congelato. Pagine che scorrono veloci grazie alla penna intensa, e anche divertente per certi aspetti, dello scrittore che con semplicità conduce nella vita del protagonista. Una storia semplice, come tante, che ci fa riflettere e ci porta a credere che forse, anche nei momenti più bui, in qualche modo la vita riesce a sorprenderci.

“La persona che resta” – Melanie Summers

Non sempre un libro che considero una coccola da leggere ha un lieto fine, e non sempre la storia in se è tutta rosa e fiori. Anzi, in questo mio elenco personale molti titoli sono nostalgici, a tratti anche drammatici, ma non per questo meno dolci.

Ho scoperto per caso questo romanzo di Melanie Summers, una storia dolce che porta con se un peso sul cuore, una rinascita, che avviene con fatica e dolore. Menzione speciale, per me, per l’ambientazione in cui la storia viene narrata, di fronte al mare in un villaggio che sembra il rifugio perfetto dove rilassarsi a leggere o scrivere, o prendere una pausa dal mondo.

“Colazione in riva al mare” – Ali McNamara

Sicuramente tra le scrittrici di romanzi rosa che negli anni mi ha accompagnata, e in particolare serbo un dolce ricordo per questo libro, una vera coccola anche qui per la location in cui è ambientato, Sandybridge, piccola e tranquilla località di mare. Quella continua ricerca di casa, quella nostalgia che torna anche se si è visto il mondo. Una storia che sembra quasi uscire dal pennello di un pittore anziché da uno scrittore, ma l’autrice è molto brava nel creare location invitanti in cui immaginarsi come dentro a un film.

“L’ultima lettera d’amore” – Jojo Moyes

Non posso non citare questa autrice quando penso ai romanzi rosa in grado di emozionare, e questo è un altro, tra i tanti suoi romanzi che reputo davvero una coccola. Tra l’altro ne è stato tratto anche un film molto bello che consiglio di guardare. Una storia che si intreccia tra passato e presente, quando una giornalista inglese si imbatte in una lettera degli anni Sessanta e inizia ad indagare sui due protagonisti. Una storia di sentimenti, di ricordi, di nostalgia davvero molto bella. Banalmente consiglio prima il libro del film, perché non sempre si ha la stessa emozione quando una storia arriva al grande schermo, ma in questo caso entrambi mi hanno emozionata.

“La biblioteca dei giusti consigli” – Sara Nisha Adams

La storia di Aleisha mi è capitata sotto mano per caso, mentre cercavo un ebook da leggere nel mio abbonamento di Kindle Unlimited. Mi ha incuriosita la storia di una giovane che inizia a lavorare in una biblioteca durante l’estate, dove fa un incontro che in qualche modo sarà fondamentale in quell’istante della sua vita. Un libro a tratti triste, che sembra non procedere, ma che invece in modo lieve mi ha portata a riscoprire altri libri letti o da leggere. E se la lettura saprà prendervi, sono certa che al termine di quelle pagine andrete in libreria ad acquistare “Il buio oltre la siepe”, oppure cercherete la vostra copia polverosa di un classico. Non voglio dire di più, non mi piace dilungarmi nella trama, ma semplicemente trasmettere quelle dolci emozioni che ho provato leggendo questo libro, immaginando il buon Mukesh che si riaffaccia alla vita dopo un grande dolore. E torna a sorridere.

“Quella piccola libreria in fondo alla strada” – Camilla D’Amore

Lo so, è curioso che in questi consigli sui libri coccola da leggere per emozionarsi, la parola “libreria” sia piuttosto ricorrente. Ma anche questo è un romanzo molto dolce, una storia leggera che trasporta in un piccolo villaggio dove il centro di tutto è proprio una libreria e la ragazza che ci lavora. L’inizio di una storia, che conduce a ricordi lontani, a segreti custoditi con cura dalla nonna, un romanzo che racconta di un destino infelice, di un amore sbocciato cinquant’anni prima e che per destino, o magia, ripercorre l’oggi attraverso la vita di Elise e Sefron. Una scrittura semplice per una storia che mi ha allietata nelle domeniche seduta in giardino a leggere.

Sono così tanti i romanzi rosa che mi hanno emozionata negli ultimi periodi.

Ci sono i dolci romanzi di Cristina Caboni, le storie di Cinzia La Commare (che ho scoperto lo scorso anno e che ho adorato), c’è la mia scrittrice preferita in assoluto, Federica Bosco. Le storie di Cassandra Rocca e di Virginia Bramati, difficile quindi scegliere tra questi ancora un titolo in chiusura di questa lista di romanzi da leggere per emozionarsi.

Così ho pensato che non sarò io a consigliare il dodicesimo libro di questo elenco, ma ti invito a curiosare nella raccolta che ho creato sulla mia bacheca Pinterest , in cui ho inserito un gran numero di romanzi che ho letto, che vorrei leggere e che mi sono stati consigliati.

E da autrice emergente, il mio piccolo consiglio è anche quello di dare spazio alle penne esordienti. perché tra queste ci sono romanzi davvero interessanti come “Troppo vicino al sole” di Verdiano Rigoglioso, una lettura che tratta un tema ad oggi sempre piū importante (purtroppo per noi donne) e che mi ha davvero conquistata.

@photocredit: some pics from Pexels.com

No Comments

    Leave a Reply