i Viaggi di Monique

Viaggiatrice per passione, consulente di viaggio per lavoro. Un blog di Monica Sauna.
puglia-vacanze-famiglia-bambini-gargano

Puglia, vacanze in Gargano per famiglie

La Puglia è da ormai molti anni meta gettonata per le vacanze estive, soprattutto per le famiglie.

La zona del Gargano, in particolare, è perfetta per una vacanza con i bambini anche grazie alle belle spiagge di sabbia e al litorale con fondali bassi, ideale anche per i più piccoli.

Spiagge di sabbia bianca, mare turchese, ottima cucina, e soluzioni per dormire per tutte le tasche, fanno del Gargano in Puglia una meta decisamente appetibile per le famiglie.

Da Rodi Garganico a Vieste è un susseguirsi di spiagge e baie a misura di bambino, e anche Peschici è perfetta per una vacanza in famiglia.

RODI GARGANICO

Piccola località turistica arroccata su un promontorio, ed incastonata nel Parco Nazionale del Gargano, Rodi Garganico vanta spiagge molto belle che negli anni hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera blu.

Le spiagge più popolari sono quella di Levante e quella di Ponente, circondate da sabbia dorata, un po’ di vento, ed i tipici colori della macchia mediterranea.

Pesce, liquori nostrani e profumo di agrumi, questi i sapori tipici di questa zona della Puglia rinomata anche per la sua cucina.

Un indirizzo dove dormire, perfetto per una vacanza in famiglia nel Gargano, è l’ Hotel Orchidea Blu sul Gargano, proprio a due passi da Rodi Garganico e posizionato fronte mare.

Albergo ideale dove soggiornare per poi spostarsi in giornata verso il litorale da Peschici a Vieste, ma soprattutto indirizzo perfetto anche per organizzare un’escursione in barca alle isole Tremiti, altro paradiso turchese.

VIESTE

Il mio primo ricordo di Vieste è legato alle cartoline che mi spediva una mia cara amica d’infanzia, quando ogni estate andava in vacanza proprio nel Gargano.

Ricordo immagini di mare color smeraldo e questo paesino di pescatori così bianco da sembrare quasi finto.

Peccato non esser mai andata di persona tra questi luoghi, perché a detta di chi ci è stato, e di chi ci torna quasi ogni anno, il Gargano è davvero un piccolo angolo ideale per chi ricerca una vacanza rilassante in famiglia.

Le spiagge di Porto Greco e Cala della Sanguinara sono sicuramente tra le baie più belle della zona; senza dimenticare le calette, le grotte ed i faraglioni scenografici di questi luoghi.

PESCHICI

Altra località turistica perfetta per una vacanza con i bambini nel Gargano, è la zona di Peschici, che vanta spiagge molto belle, come quella di Zaiana, la più nota ed amata soprattutto dai residenti e la spiaggia di Manacora.

Arroccata sul mare, Peschici è una cittadina da visitare, tra le sue vie, le botteghe artigiane, i suoi sapori e la sua cucina tipica. Una vera cartolina.

Non solo mare per una vacanza in famiglia nel Gargano, perché lungo la strada da Peschici verso Vieste si possono ammirare le antiche torri di avvistamento ed i trabucchi, utilizzati per la pesca e in qualche modo sono davvero il simbolo di questi luoghi.

Da non perdere una gita nel Parco Nazionale del Gargano con i bambini.

puglia-vacanze-famiglia-bambini-gargano

puglia-vacanze-bambini-famiglie

Come arrivare in Puglia nel Gargano.

Il mezzo più comodo per arrivare in Puglia è sicuramente l’auto, soprattutto perché sono talmente tanti i luoghi e le spiagge da visitare, che avere un’auto è fondamentale per muoversi in tutta comodità con i bambini.

Ovviamente, nel mio caso, i chilometri da dove vivo al Gargano sono quasi mille, troppi da percorrere in auto se la vacanza è di una sola settimana.

In questo caso allora si può valutare un volo per Bari, l’aeroporto più vicino che dista circa un paio d’ore da Peschici per esempio, ma consiglio un noleggio auto in aeroporto al vostro arrivo.

Se invece, come scelgono di fare molte famiglie, la vacanza in Puglia è di dieci giorni o più, allora si può tranquillamente valutare un viaggio in auto intervallato da una notte in transito magari nella zona della Romagna proprio per spezzare il viaggio.

puglia-vacanze-famiglia-bambini-garganopuglia-vacanze-famiglia-bambini-garganopuglia-vacanze-famiglia-bambini-gargano

Leave A Comment

Your email address will not be published.