Menu
Lifestyle

15 libri da leggere per conoscere meglio Jane Austen

15-libri-leggere-conoscere-meglio

Complice il mio recente viaggio a Bath, in occasione del 250 anniversario dalla nascita di Jane Austen, ho pensato di stilare un elenco (non esaustivo), con 15 libri da leggere per conoscere meglio la grande scrittrice inglese.

Oggi, più che mai, sono sempre più numerose le opere che riportano all’Inghilterra vittoriana della Austen, da retelling che sfociano in romanzi rosa o gialli, e narrativa che ripercorre la vita e le opere dell’amata autrice. Ammetto di aver letto i romanzi di Jane Austen tanto tempo fa, e forse quello che sin ora mi è piaciuto di più è “Emma”, ma la cosa curiosa è che ai romanzi della scrittrice al momento prediligo i libri su di lei.

Sulla sua vita fatta di inchiostro e calamaio, di pagine scritte, quella solitudine che diventa voglia di raccontare e affermarsi con i suoi racconti. Scontato definire Jane Austen una precorritrice dei romance attuali, ma di fatto lo è stata.

I suoi vari lieto fine dei libri, sono ironici e pieni di donne forti e intraprendenti (come di fatto avrebbe voluto essere lei nella vita reale dell’epoca).

Mi sono emozionata passeggiando per i giardini di Bath, percorrendo i Parade Gardens proprio in occasione del Jane Austen Festival 2025, una commemorazione importante per l’autrice e la città stessa dove visse alcuni dei suoi anni.

Prima di svelarvi questa personale lista di libri, a mio avviso interessanti per entrare nella vita di Jane Austen, vi rimando a questo articolo dove trovate i grandi capolavori dell’autrice.

15 libri da leggere per conoscere meglio Jane Austen

1. “Un tè con Miss Austen” di Catherine Bell

Che piacevole lettura questo romanzo che racconta della giovane Jane agli esordi della sua scrittura, tra vicende amorose drammatiche e le problematiche legate alla pubblicazione dei suoi romanzi, fino alla realizzazione del suo sogno di diventare una scrittrice. Un testo scritto molto bene, che trasporta noi lettrici nella vita dell’autrice, tra i suoi sentimenti, le sue paure, le sue emozioni.

un-te-miss-austen

2. “Il segreto di Miss Austen” di Giovanna Zucca

In questo elenco di 15 libri da leggere per conoscere meglio la storia di Jane Austen, non può mancare questo romanzo pubblicato di recente da Fazi editore. In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, l’autrice, esperta conoscitrice delle opere della scrittrice inglese, ci riporta nel mondo austeniano tra balli, abiti regency, matrimoni combinati e dialoghi vivaci.

3. “Nel giardino di Jane Austen. Tour botanico dei suoi grandi classici” Aboca Edizioni

Una ricorrenza importante cara Jane in questo 2025, l’anniversario dei 250 anni dalla sua nascita. Tanti i titoli in uscita a ricordarci la penna dell’autrice, ma questo di Aboca Edizioni ci trasporta in un tour botanico davvero unico. Un libro per che conquista le lettrici attraverso fiori, giardini e la letteratura. Immaginatevi passeggiare nei luoghi cari che ispirato Jane Austen, tra le meraviglie botaniche dell’Età della Reggenza. Un testo che cela tra le pagine anche un invito a prenderci cura della casa, di noi stesse, magari preparando un’acqua profumata alla lavanda o allestendo la nostra tavola in stile Regency. Un viaggio incantevole per omaggiare un’icona senza tempo.

romanzi-da-leggere-anniversario-j

4. “Effetto Jane Austen” di Federica Brunini 

Sono appena rientrata da un weekend nelle Cotswolds, le campagne inglesi che ho raggiunto proprio da Bath. Tra sale da tè e angoli tutti da fotografare, la copertina del romanzo di Federica Brunini sembra riportare tra quei luoghi. Perfetto da leggere in occasione del 250 anniversario di Jane Austen, visto che la protagonista del romanzo, Amelia, è una giornalista che ripercorre luoghi e vita dell’autrice. Da Steventon a Chawton, da Winchester fino a Bath, un viaggio tra le pagine che vi farà venire voglia di partire.

5. “Miss Austen” di Viviana Giorgi

Sono tanti i titoli che avrei potuto inserire in questo elenco di 15 libri da leggere per conoscere meglio Jane Austen, e ammetto che il romanzo della Giorgi mi ha catturata anche per la sua cover in perfetto mood autunno.

Un tuffo nelle atmosfere austeniane in una storia che si svolge proprio a Chawton, il villaggio dove si trova la casa (oggi museo) in cui visse Jane Austen. La storia racconta di Gemma, la protagonista, che si ritrova insieme a quattro colleghe scrittrici, per presentare il suo libro in onore del bicentenario di “Orgoglio e Pregiudizio”. Un racconto di circa 150 pagine, perfetto come idea regalo per un’amica amante dei romanzi della Austen.

6. “Un anno con Jane Austen” di Liliana Rampello

Neri Pozza e l’autrice ci conducono nel mondo di Jane Austen con questo romanzo davvero interessante, una storia che parte dalle domande che forse ci siamo fatte tutte ai giorni nostri. Chissà come ha fatto Jane Austen a partorire tutte le sue storie, chiusa in quella casa davanti a uno scrittoio, creando eroine che ancora oggi sono protagoniste. Un mondo lontano, l’Inghilterra vittoriana patriarcale e classista, messa da parte da una penna femminista e sagace. Un romanzo acuto e intrigante che ripercorre le emozioni che la Austen ancora oggi riesce a comunicare.

 7. “Spirit and Character” di Faye Morrison

Anche qui, lo ammetto, ad attirare la mia attenzione in libreria è stato il titolo unitamente alla cover di questo romanzo pubblicato da Giunti Editore di recente. Il romanzo perduto di Jane Austen, un romanzo nel romanzo per rendere omaggio a una delle scrittrici più famose di tutti i tempi. Una narrazione coinvolgente, raffinata e ironica, che racconta la quotidianità di Jane Austen.

8.”Miss Austen” di Gill Hornby 

Per conoscere meglio Jane Austen e la sua vita, ecco un altro romanzo a mio avviso davvero imparabile. La storia si basa infatti sulla corrispondenza privata tra Jane e sua sorella Cassandra Austen, ma non solo racconta del loro legame affettuoso, ma lo fa attraverso lo sguardo inedito di Cassandra, regalandoci una Jane forse diversa.

Dopotutto è ammaliante l’idea che la felicità di qualcuno sia interamente nelle mani di una persona.

Ragione e sentimento

9. “Per sempre tua. Il mondo infinito di Jane Austen” di Carolina Capria

L’autrice, con estrema maestria, ricostruisce nei minimi dettagli la vita e la quotidianità di Jane Austen. Dal suo amato scrittoio portatile al pozzo della canonica, i salotti mondani, la campagna inglese, le lettere, le sorellanze, gli intrighi e le beghe familiari. Una sorta di viaggio letterario nell’universo di Jane Austen che prende vita, pagina dopo pagina, conducendoci nelle opere e nelle emozioni dell’autrice.

10. “Jane Austen. La Vita” di Claire Tomalin

Tra i 15 libri da leggere per conoscere meglio Jane Austen, non poteva mancare questa biografia che, in quasi cinquecento pagine, racconta dell’Inghilterra di fine Settecento e inizio Ottocento, tra intrighi familiari che sono forse il punto di partenza che hanno reso Jane Austen scrittrice. La vita mondana, la vita da scrittrice, i sogni, la sua camera tappezzata di azzurro, un modo per entrare in punti di piedi nella storia della cara Jane.

11. “Il diario perduto di Jane Austen” di Syrie James

La casa editrice Piemme ci regala questa storia che narra di un’immaginaria storia d’amore tra la scrittrice e il Signor Ashford, personaggio ispirato agli eroi protagonisti dei romanzi di Jane Austen. Un romanzo che prende forma da alcuni quesiti che vogliono mettere in dubbio la vita di Jane Austen, chiedendosi: “E se dietro ai personaggi indimenticabili di Mr. Darcy, Willoughby ed Edward Ferrars si nascondesse un uomo reale?”

12. “La vita secondo Jane Austen” di William Deresiewicz

Un libro che descrive la personale scoperta dei romanzi della Austen da parte dell’autore. Una visone diversa per entrare in connessione con le opere dell’autrice, attraverso le pagine di sei libri in qualche modo daranno un nuovo significato alla vita dell’autore. Un uomo presuntuoso che, forse grazie alla lettura di questi testi, scopre un mondo di valori universali e impara a considerare i rapporti con le persone che lo circondano in una chiave completamente diversa.

13. “La vita di Jane Austen”  di Giuseppe Ierolli

Grazie a biografie e numerose lettere, l’autore ricostruisce la vita di Jane Austen ripercorrendo il suo stile di vita e il mondo che amava raccontare. Una penna frizzante che vi consiglio di leggere, mentre per un regalo (o se siete in partenza), molto carino anche il volume “In Inghilterra con Jane Austen” pubblicato dall’autore per condurci tra abbazie, cottage e salotti.

14. “Ricordo di Jane Austen” di J. E. Austen-leigh 

Una biografia scritta ormai tanti anni fa, in occasione del cinquantennio dalla morte per opera del nipote, il vicario di Bray, che la ricorda al suo meglio. Un racconto che ci conduce nella vita della Austen, in quel salotto di casa tra chiacchiericcio e famiglia. Il tutto scritto con dovizia di particolari che in qualche modo ci fanno quasi immaginare le giornate dell’autrice nella sua amata casa di campagna.

15. “A casa di Jane Austen” di Lucy Warsley

Ultimo suggerimento in questo elenco di 15 libri da leggere per conoscere meglio Jane Austen, è questo testo pubblicato nella collana BEAT che ci conduce nel mondo domestico di Jane Austen, fonte di ispirazione e luogo in cui l’autrice creava i suoi protagonisti più noti. Nonostante una vita tranquilla, era l’immaginazione a rendere Jane desiderosa di vivere altro nel suo quotidiano, e quell’altro si riversa poi nei suoi scritti. Ci sono i desideri di Jane, il peso della vita in canonica, il suo amato cottage di campagna a Chawton, le sue giornate piene e vuote qui raccontante con dolcezza. Le piccole cose che l’autrice ha reso grandi nei suoi romanzi senza tempo.

Non so cosa significhi amare la gente a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.

L’abbazia di Northanger

Non sono una grande conoscitrice delle opere di Jane Austen, ma come indicato all’inizio di questo post, sono forse più affascinata alla sua vita stessa che ai scuoi scritti. a quel suo mondo semplice e così lontano dal mio, che in qualche modo è stato un stimolo per creare romanzi acclamati e iconici.

E se non ne avete abbastanza della cara Jane Austen, vi segnalo un ricettario goloso tutto da provare nel libro “A tavola con Jane Austen” di Robert Tuesley Anderson, oppure potete cimentarvi con un grazioso puzzle “Il mondo di Jane Austen” o preparare un degno Afternoon Tea inglese, sfogliando le pagine di “Un tè con Mr. Darcy” che ho ricevuto in regalo e ho davvero apprezzato.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply