Chiamateli libri coccola o cozy books, per me le letture che profumano d’autunno sono immancabili in questa stagione, la mia preferita.
Sarà che è il momento dell’anno in cui il mio lavoro da agente di viaggio rallenta un pochino rispetto ai ritmi serrati e stressanti dell’estate, e allora il tempo per godermi un buon libro diventa un appuntamento fisso quasi ogni giorno.
Tra romanzi rosa, qualche lettura misteriosa, novità e titoli pubblicati già da un po’, ho pensato di rinnovare anche quest’anno i miei suggerimenti sui cozy books da leggere in autunno. Ammetto di essere attratta dalle copertine che ricordano i colori del foliage, dal arancione, che associo ad Halloween e letture spooky, a romanzi griffati con spray edge e cover che conducono noi lettrici in small town americane come nei film, che adoro.
Ho pensato di suggerire anche un paio di titoli che non sono propriamente nelle mie corde, ma magari possono ispirare tu che mi leggi e possono diventare la tua lettura perfetta in questa stagione.


Cozy books, 15 letture che profumano d’autunno
“Quando l’amore nasce in libreria” di Veronica Henry
Sono appena tornata da un long weekend in UK e ho cercato in alcune librerie i romanzi dell’autrice Veronica Henry, perché in Italia al momento si trova solo questo titolo tradotto ed è un peccato. Ho amato la storia di questa libreria e della sua proprietaria, che alla morte del padre, fa di tutto per tenere a galla il bookshop. Sullo sfondo si intrecciano le storie degli abitanti di questo paesino alle porte di Oxford (il libro è ambientato nelle Cotswolds da cui sono appena tornata).
Una storia che ricorda come la generosità e l’aiuto verso la comunità possano fare la differenza, cose che sembrano davvero non esistere più di questi tempi. Certo per una lettrice come me leggere una storia ambientata in una libreria può risultare un cliché, e sono tanti i titoli di questo tipo, ma c’è qualcosa nella protagonista, Emilia, che mi ha fatta emozionare tra quelle pagine, perfette da leggere in un weekend d’autunno.
“Il romanzo segreto delle streghe” di Louisa Morgan
Sono uscita dalla mia comfort zone, io che prediligo romanzi rosa e testi di narrativa, non sono solita leggere fantasy o libri che raccontano di magia, o meglio non lo facevo da tempo. Questo devo dire che ha attirato la mia attenzione per titolo, trama e cover, così ho approfittato della biblioteca della mia città, molto fornita, e mi sono dedicata alla lettura di questo romanzo davvero particolare. Di fatto non ci sono colpi di scena o momenti salienti, è una sorta di lungo racconto che di generazione in generazione svela i segreti delle Orciére, streghe zingare francesi fuggite in esilio in Inghilterra.
Se siete alla ricerca di una lettura in perfetto mood Halloween, se siete fan del film “Hocus Pocus” o ancora meglio il mio preferito, il film “Amori e incantesimi” (pare stiano girando il secondo film finalmente), ecco questo titolo fa per voi.


“Raccontami tutto” di Elizabeth Strout
Lo ammetto, con molta ignoranza, non avevo mai letto nulla di questa autrice, e dire che che l’autrice ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con il suo romanzo “Olive Kitteridge”. Così, per caso, alla ricerca di titoli un po’ meno noti al booktook, mi sono imbattuta nei romanzi della scrittrice americana e ho deciso di iniziare da quest’ultimo romanzo, cozy book dal profumo d’autunno.
Tra storie del passato e del presente che si intrecciano sullo sfondo della cittadina di Crosby, i romanzi che raccontano la vita in crescendo dei vari protagonisti mi hanno sempre attirata. Non vedo l’ora di scoprire anche gli altri suoi romanzi.



“Al mattino stringi forte i desideri” di Natascha Lucenti
Di fatto l’ambientazione non è autunnale, e nulla rimanda al profumo di questa stagione, ma ho amato così tanto questa lettura che la ritengo perfetta da leggere in questo momento. Assaporatela con delicatezza, pagina dopo pagina, senza frenesia. Fate vostre le parole che questa autrice ha usato per raccontare una storia dolce, ricca di emozione. La storia di una donna che semplicemente cerca di guarire dalle sue ferite, e lo fa aiutando il prossimo.
Come dei semplici biglietti affissi in una bacheca possano invece diventare molto di più. Una tazza di infuso caldo al vostro fianco, e immergetevi tra le pagine di una storia che mi ha fatto sorridere e commuovere.

“Quella piccola libraia” di Alma Velati
Altro romanzo da leggere in autunno perchè vi farà sorridere e affezionare alla protagonista, anche lei in lotta per tenere a galla la propria libreria. Il tutto con due zie sullo sfondo che sono. una manna dal cielo, e un protagonista maschile che appare e scompare.
Non voglio fare spoiler (in questo sono molto brava), ma se cercate una storia genuina, senza troppi colpi di scena o momenti surreali, eccola qui. Empatizzate con Agata, con il giovane Ascanio e….vi lascio così, con la voglia di leggere questa bellissima storia.
“Ci vediamo in Cime Tempestose” di Tessa Bickers
A catturare la mia attenzione è stato indubbiamente il titolo, e la trama di fatto mi ha accontentata, ma per la prima volta, forse, ho empatizzato di più con il protagonista maschile anziché con una lei un po’ troppo infantile per i miei gusti.
Originale, ma ammettiamolo, con Cime Tempestose di E. Bronte, questo romanzo non c’entra assolutamente nulla. Quindi non immaginatevi un retelling o cose simili, i libri sono si i protagonisti, o meglio le citazioni di alcuni classici, ma per il resto la trama si sviluppa tra l’oggi e il passato che condurrà i due protagonisti a ritrovarsi e scontrarsi. Piacevole, leggero, ottimo da leggere in autunno.
“Cime tempestose” Emily Bronte
Se cercate un classico da leggere, o rileggere, in autunno non ho dubbi, il romanzo di una delle sorelle Bronte è perfetto. Vuoi per la classica ambientazione, per i toni cupi, per quel Heathcliff, selvaggio, tetro. Ho trovato una copia in un mercatino questa estate e l’ho portata a casa proprio con l’intento di rileggere questo capolavoro in autunno.
Se lo farete, scrivetemi, sarà bello ritornare a un romanzo che negli anni della mia adolescenza non ho saputo apprezzare. (Erano i tempi in cui preferito letture come Schopenhauer, Nietzsche, o cose più leggere come Fitzgerald).
“Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata” di Alessia Gazzola
Terzo capitolo della saga di Miss Bes (la protagonista Beatrice Bernabò), che chissà come si ritrova inguaiata tra omicidi, misteri e questa volta pure un fantasma. Dopo aver letto i primi due romanzi, avevo decretato il secondo migliore per ambientazione e storia, ma eccomi qui a ricredermi e ad apprezzare tantissimo anche questo terzo e penultimo capitolo.
Certo non disdegno il buon Julien in vestaglia o con le sue curiose casacche, ma mi sono in qualche modo affezionata al buon padre della protagonista, che sfugge alla politica italiana dell’epoca. Un romanzo che in modo magistrale ci porta anche a riflettere, dagli albori del femminismo alla tenacia di chi si distacca da un pensiero politico becero che mai come oggi purtroppo è ancora vivo.
Tra paralumi, indagini, sotterfugi e menzogne a fin di bene, Bee ha catturato nuovamente la mia attenzione e un po’ mi spiace sapere che il quarto sarà l’ultimo romanzo. Ancora una volta l’autrice riesce a farmi entrare nella storia e a farmi amare i suoi protagonisti, come è successo con Emma e Costanza.

“Tè alla Viola e segreti in soffitta” di Alice Buzzella
Imperativo iniziare a leggere il libro di Alice con una tazza fumante di tè caldo o un buon infuso. Un cozy book perfetto da leggere in autunno, con magari un fazzoletto a portata di mano perchè l’autrice, anche con questa storia, è riuscita a farmi emozionare.
Ci sono libri che in qualche modo toccano le corde giuste, con cui è facile empatizzare, momenti che sembrano un po’ il nostro vissuto, e parole che scivolano via una dietro l’altra con delicatezza, e in questo Alice è davvero brava. La sala da tè letteraria di Violet è un luogo dove ogni libro ha il suo tè e ogni anima trova conforto (inutile dirvi che una libreria caffetteria è un altro mio grande sogno). Qui l’anziana Violet intreccia la sua storia con quelle di Margherita e Gavin, due anime che si incontrano e si trovano forse nel momento giusto. Quando il destino ci mette lo zampino e un mistero rende ancora più dolce il romanzo.


“Il giardino dimenticato” di Kate Morton
Una copertina che evoca i colori dell’autunno, i segreti di una delle protagoniste, una storia che si snoda su un lungo piano temporale tra passato e presente, ambientato in Australia. Una piacevole scoperta, una lettura dolce e cozy perfetta per i mesi autunnali. Non è un retelling del “Giardino segreto”, ma a una storia che profuma anche di fiaba e mistero.
“Le dolci avventure alla locanda Cinnamon Spice” Harper Graham
In uscita il 21 ottobre per Newton Compton editore, un libro che riassume la trama come se fossero ingredienti per un dolce. Invitanti, perfetti per l’autunno, zuccherosi come una torta di mele speziata, non mancherò di leggere in una domenica di pioggia, con una tazza di tè alla cannella tra le mani.
Una locanda da salvare.
Un amore da riscoprire.
Un autunno che cambierà tutto.
L’amore è la spezia più dolce di tutte
“La libreria delle storie rimaste” di Manuela Chiarottino
Un’altra libreria polverosa nelle Cotsowlds, come non amare questo romanzo di un’autrice che riesce sempre a trasportarmi con leggerezza tra le pagine dei suoi libri. Una lettura davvero cozy, tra libri, un amore che sboccia, una vita che ricomincia e un mistero che avvolge l’anziana Emily per cui ho provato davvero tanta empatia. Una di quelle storie che sai già come andrà a finire, ma il bello è che la leggi senza fretta, gustandoti parola dopo parola, una trama che rallegra.

“La piccola bottega delle erbe” di Francesca Costenaro
Ho scoperto la penna dell’autrice con il suo primo romanzo “La ragazza dell’altalena” edito LAND Editore, e ho amato anche questa sua nuova storia. Ambientata a fine ‘800, la trama vede la protagonista Sophie Belford che in punta di piedi cerca di cambiare la sua vita, il suo destino già deciso. Saranno la sua passione e il suo ardore a condurla alla Little Herbalist Shop dove, insieme alla proprietaria, cercherà di capire il perchè di quei suoi strani sogni, miraggi che la colpiscono dal nulla e la rendono diversa, speciale.


“The Crescent Moon tea room” di Stacy Savinsky
Tre sorelle, una sala da tè e la magia nascosta tra i fondi dell’infuso.
Ci sono tutti gli ingredienti per un cozy book perfetto per la stagione spooky di Halloween. Incantesimi, magie, fogli di tè, ma quando un’antica maledizione bussa alla porta delle sorelle, la magia della famiglia sarà messa a dura prova. Non so voi, ma intendo leggerlo proprio la notte del 31 ottobre (dopo i festeggiamenti del mio compleanno e quelli di mio nipote, entrambi nati il 30 ottobre).
“Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Ho amato il film, visto due volte, ed era ora di leggere anche il libro da cui è tratto. No, non si tratta di una storia dolce o di un romanzo coccola, ma in questi tempi bui che oscurano il mondo, penso sia doveroso ricordare la storia, quel passato tenebroso e triste per evitare che si ripeta.
Ambientato sull’isola di Guernsey, al largo delle coste francesi, battente bandiera inglese, la storia racconta di un circolo di lettori nato come una sorta di rifugio durante l’occupazione tedesca dell’isola. Il tutto nasce dopo che la protagonista riceve una lettera misteriosa: un uomo le scrive dall’isola di Guernsey, dicendo di aver trovato il suo nome e il suo indirizzo all’interno di un vecchio libro.







2 Comments
Carlotta
13 Ottobre 2025 at 21:52Complimenti per il tuo bellissimo sito! Io sono amante dell autunno e del té… amo I colori di questa stagione .. amo leggere i classici e i libri che trasmettono quiete e pace interiore… Sono anche una grande appassionata di film d’epoca in bianco e nero .. gialli .. noir.. commedie che tengono compagnia nelle fredde sere d’inverno. A tal proposito ti consiglio di guardare alcuni film che amerai in questo periodo. Arsenico e vecchi merletti – Scrivimi fermo posta (natalizio) – La congiura degli innocenti – La primula rossa- Testimone d’accusa – Il sergente e la signora (natalizio) Ti saluto con affetto e simpatia
I Viaggi di Monique
15 Ottobre 2025 at 9:16Grazie per aver condiviso i tuoi film coccola. Buon autunno e buone letture a te.