Menu
Dove dormire / Weekend Romantico

Dormire in una baita ai margini del bosco in provincia di Cuneo

dormire-casetta-bosco-cuneo

Dove dormire in una baita ai margini del bosco in provincia di Cuneo?

La risposta è una vacanza, o un weekend, nella quiete degli appartamenti di Naturas – Casette nel Bosco a Rossana, piccolo comune in provincia di Cuneo.

Io stessa, pur vivendo a circa mezz’ora da questi luoghi, ammetto di conoscere poco questa zona della provincia di Cuneo, che merita davvero di essere scoperta. Per chi ricerca una vacanza a contatto con la natura, dove passeggiare nei boschi ai piedi delle montagne; dove concedersi gite in bicicletta, o dolce relax ai bordi della piscina, ecco l’indirizzo che fa per voi.

Naturas – Casette nel Bosco è un progetto bellissimo, dove attenzione ai particolari e cura del dettaglio, garantiscono una vacanza indimenticabile.

A rendere il tutto speciale non è solo la bellezza di questi angolini dove dormire, ma il panorama circostante. Le montagne sullo sfondo, il cinguettio degli uccellini al risveglio, e quel silenzio che invita al relax, a sorseggiare una tazza di tè con un libro pronto per essere letto.

Dormire in una baita ai margini del bosco in provincia di Cuneo.

Grata per un mini break che mi sono concessa in questi luoghi, ho pensato di raccontarvi nel dettaglio le tre proposte dove dormire vicino al bosco in provincia di Cuneo.

LA BAITA NEL BOSCO

Una baita in legno immersa in un giardino, con tanto di piscina privata tutta per voi.

La baita ai margini del bosco è infatti una soluzione privata dove dormire, perfetta per una vacanza rilassante. Una baita con gli interni in legno, arredata con gusto in stile rustico, con dettagli preziosi, come la lampada in legno fatta a mano, una nicchia che diventa una perfetta libreria, un immancabile bollitore sulla piastra dove cucinare, e un piccolo bagno.

Una soluzione indipendente anche per i pasti, dove mettere sul fuoco una moka e poi gustare il vostro caffè bollente seduti in giardino, magari davanti al braciere accesso nelle giornate piu fresche. Una piscina riscaldata che si può sfruttare ad uso privato da maggio in avanti, in cui sono certa vi verrà voglia di trascorrere quasi l’intera vacanza.

La baita nel bosco vanta una vista scenografica sulla natura, dove non è raro ammirare i caprioli di passaggio, e da qui potete uscire a piedi e raggiungere i boschi vicini, tra sentieri sterrati molto semplici e intorno a voi solo un dolce silenzio.

LA BAITA NEL BORGO

La bellezza degli appartamenti che Naturas – Casette nel Bosco offre, è il fatto che si tratta di piccole soluzioni con ingresso privato, cosi da garantire una privacy ideale dove concedersi un weekend di riposo.

La baita nel borgo infatti, si trova proprio all’opposto della baita nel bosco, delimitata da un giardino in cui trascorrere le giornate, tra due altalene, e sdraio dove prendere il sole. Un patio coperto, ideale dove mangiare in estate, e una vasca idromassaggio con acqua calda, che a mio avviso diventa perfetta per la sera, per ammirare il cielo stellato in un’atmosfera romantica e suggestiva.

Una cucina accessoriata con un grande tavolo, una camera da letto che accoglie fino a tre/quattro ospiti (perfetta per le famiglie), oltre a un bagno creato con cura e attenzione e con materiali di pregio. La vera chicca di questo appartamento è la vasca da bagno in camera da letto, sistemata proprio ai piedi del letto in cui crogiolarsi per un po’ ammirando il giardino antistante. Una vasca antica, come quelle di un tempo, in cui viziarsi con un calice di buon vino.

TERRAZZA SUL BOSCO

Dormire ai margini del bosco in provincia di Cuneo, in un appartamento elegante e confortevole con vista. Ecco la terza proposta di Naturas- Casette nel Bosco che sono certa vi farà venire voglia di allungare il vostro soggiorno.

Si tratta infatti di un appartamento situato sopra la baita nel borgo, ma con ingresso indipendente e con vista sui monti e sui boschi. La privacy è garantita, così come il relax, ma soprattutto è il panorama che renderà unico il vostro pernottamento qui.

Dalla grande finestra nel salone che si apre con vista sulle montagne, alla terrazza coperta in cui sedervi a prendere il sole, o ancora meglio, in cui concedervi un dolce relax grazie alla vasca da bagno in pietra in cui immergersi per rigenerarsi.

Una colazione da consumare con lentezza, sia in terrazza che nella cucina accessoriata, e che viene consegnata in graziosi cestini da pic-nic fuori dalla porta. Un’attenzione non solo ai dettagli, ma all’ambiente, con scelta di ingredienti locali e bio, marmellate fatte in casa, burro, latte e formaggi della zona, per scoprire il territorio anche e soprattutto con gusti e sapori.

Anche la cena, nel caso non vogliate cucinare, può essere consumata nel vostro alloggio grazie al servizio take away convenzionato con un ristorante della zona. Piatti tipici piemontesi deliziosi, consegnati in comode vaschette in mais compostabili da scaldare nel microonde. Il tutto per ridurre al minimo l’impatto ambientale, anche grazie ai pannelli solari, al legno della zona utilizzato per la maggior parte degli interni.

Dormire in una baita nel bosco in provincia di Cuneo significa soprattutto visitare le zone circostanti, oltre a concedersi un dolce relax.
COSA VISITARE IN PROVINCIA DI CUNEO VICINO A ROSSANA:

Iniziate le vostre escursioni visitando la vicina cittadina di Saluzzo, per me una delle più belle della provincia di Cuneo; proseguite poi per visitare il Castello di Manta e l’Abbazia di Staffarda.

Per gli amanti della natura ecco che dormire a Natural-Casette nel Bosco vi porterà a scoprire una meraviglia dietro l’altra. Non mancano infatti percorsi in bicicletta, trekking e passeggiate lungo i percorsi occitani e partigiani, oppure scoperte curiose come la passeggiata nel magico Sentiero del Sarvanot (i folletti del bosco).

Tra le cose da fare e vedere in provincia di Cuneo in questa zona, vi consiglio anche la visita al Filatoio di Caraglio, dove spesso trovate mostre o eventi a cui partecipare: il Castello del Roccolo a Busca, il giardino botanico di Villa Bricherasio a Saluzzo, e poi una passeggiata nell’elegante città di Cuneo.

Vi consiglio di concedervi una mini vacanza di qualche giorno in questo angolo di quiete a Rossana, così da visitare i dintorni, e poi usufruire dei servizi che offre la struttura: il massaggio plantare per esempio, oppure partecipare a un laboratorio del legno così da imparare, o ammirare, come costruire graziosi gioielli in legno o accessori.

Potrete scoprire il territorio a tavola, con consigli sugli indirizzi dove mangiare in provincia di Cuneo e assaggiare le specialità, soprattutto le gustose ravioles della Val Varaita, oppure fare escursioni ai rifugi, raggiungere i laghi ai piedi del Monviso o gli iconici Ciciu del Villar, riserva naturale di curiose sculture morfologiche naturali a forma di fungo.

Tra i luoghi che consigli di visitare a pochi chilometri da Rossana, non potete perdervi il bosco dell’Alevè, la foresta di pini cembri più grande d’Europa che si raggiunge in circa quaranta minuti di auto. Una provincia di Cuneo tutta da scoprire e riscoprire anche per me, tra zone naturalistiche davvero suggestive, per poi tornare nella vostra casetta per un dolce relax, che sia con vista sui boschi, o immersa nello splendido giardino.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare Stefania e Alberto di Naturas – Casetta nel Bosco, e se fate presente il mio blog “I viaggi di Monique”, riceverete un omaggio al vostro arrivo pensato apposta per voi.

1 Comment

  • Felicia
    1 Maggio 2023 at 18:07

    Questo posto mi piace proprio! Magari in estate per cambiare un po’ al posto della montagna

    Reply

Leave a Reply