Menu
Diari di Viaggio / Europa / Francia / Weekend Romantico

Weekend Romantico a Saint Paul de Vence

weekend-romantico-costa-azzurra-saint-paul-de-vence

Weekend romantico a Saint Paul de Vence in Francia: cosa vedere e dove dormire.

Adoro la Francia, e sin da bambina sono solita trascorrere spesso e volentieri qualche giorno in relax in Costa Azzurra. Ho visitato più volte Antibes, Nizza, Cannes, Saint Tropez e la piccola e colorata Port Grimaud, ma da sempre ad attirare la mia attenzione era Saint Paul de Vence e la sua cornice romantica.

Complice una limpida e calda giornata di fine ottobre, il borgo francese di Saint Paul de Vence mi ha accolto in tutta la sua bellezza. Un borgo arroccato su una collina dove si respirano sapori provenzali, dove la luce del tramonto regala uno scenario da fiaba e dove festeggiare il mio compleanno è stato sicuramente un plus.

Saint Paul de Vence si trova a pochi chilometri da Nizza, perfetta per un weekend, oppure per un gita giornaliera dalla città francese. Il borgo è celebre per aver attirato grandi artisti come Chagall e Prévert, che qui hanno dipinto alcuni dei loro capolavori, e negli anni ha continuato ad arricchirsi di creatori, artisti e di botteghe d’arte che sono disseminate lungo le stradine del borgo.

Cosa vedere a Saint-Paul-de-Vence in un weekend:

Arroccata in cima ad una collina, Saint-Paul-de-Vence gode di una posizione invidiabile, e alcuni dei bastioni medievali esistono ancora, così come i luoghi cari ad artisti come Picasso, Matisse, Renoir e Chagall, che giunsero qui con tele e pennelli.

Dai giardini profumati alle strette e caratteristiche vie medievali, ricche di negozi, profumerie atelier e botteghe, qui è davvero piacevole passeggiare e prendersi una piccola pausa sostando all’ ingresso del villaggio, dove è ancora in uso il gioco della “petanque” (le bocce) che in tanti praticano.

Iniziate la vostra visita del borgo medievale, tra botteghe e atelier, ammirando l’Église Collegiale in stile gotico, situata nel punto più alto di Saint-Paul-de-Vence, in Place de la Marie. Ammirate la Grande Fontaine, risalente al 1850 e poi le antiche case che la circondano, e la Placette, la piccola piazzetta caratteristica.

Imperdibile una visita alla Fondazione “Maeght” un museo con collezioni di opere uniche di Giacometti, Chagall, Mirò con un ricco calendario di eventi dedicati all’arte in programma tutto l’anno. Progettata dall’architetto catalano Sert, la fondazione espone una delle più grandi raccolte di arte del XX secolo in un ambiente naturale e perfettamente integrato con il resto del borgo.

La giornata scorre lenta tra queste antiche mura, con una visita alla Cappella di “Saint Clément”, capolavoro barocco, ed una sosta in uno dei punti panoramici di Saint Paul de Vence da cui si gode una vista suggestiva.

So che può suonare strano suggerirvi di visitare anche il cimitero, situato all’estremità sud del paese, ma qui riposano tra gli altri artisti come Marc Chagall, che abitò a Saint-Paul-de-Vence gli ultimi anni della sua vita, e Marguerite Maeght, da cui prende appunto il nome la Fondazione artistica.

Impossibile non innamorarsi di Saint-Paul-de-Vence, location ideale per un weekend romantico.

Tra i tanti negozi che incrocio, mi lascio tentare da una piccola profumeria con i prodotti provenzali provenienti dalle note fabbriche di profumi di Grasse (altro luogo che consiglio di visitare in Costa Azzurra) e ne esco inebriata. Tra le fragranze dei saponi francesi, gli aromi di oli profumati e lavanda, proseguo la scoperta di Saint Paul de Vence in un piccolo shop, ricavato in un palazzo in pietra ricoperto di edera e fiori, e partecipo ad una deliziosa degustazione in una bottega di vini (ed è difficile non essere sedotti dai pregiati vini francesi).

Ogni angolo di Saint Paul de Vence porta a scoprire piccole vie e scorci veramente suggestivi e immagino quanto possa essere d’ispirazione per un pittore vivere qui, tra la quiete delle colline e il frinire continuo delle cicale.

A Saint Paul de Vence non manca inoltre la cucina francese gourmet e sono numerosi i ristoranti rinomati, come “La Colombe d’or” che propone cucina tipica provenzale e “la Fontaine” dove si cena a lume di candela su una romantica terrazza panoramica; tra bar e bistrot non manca un ristorante stellato che propone piatti mediterranei a prezzi non proprio accessibili.

Dove dormire per un weekend romantico a Saint Paul de Vence?

Noi abbiamo scelto presso “Le Mas des Amandiers”, un agriturismo situato ai piedi della collina dove sorge Saint Paul de Vence, con una vista incredibile. Lo consiglio non solo perché è un luogo molto carino, curato ed immerso in giardini in fiore, ma soprattutto perché a rendere il tutto speciale è la titolare, una signora di origini neozelandesi di una gentilezza squisita che non ci ha fatto mancare nulla, inclusa una ricca e gustosa colazione. Potete optare per la sistemazione in camere matrimoniali, o come abbiamo fatto noi, valutare una camera con angolo cottura al piano terra con patio proprio davanti alla piscina.

Un calice di vino rosè con vista al tramonto, per concludere un romantico weekend in una cartolina.

Concedetevi anche una piccola gita di pochi chilometri, per visitare la vicina cittadina di Vence, un tempo importante sede episcopale e meta prediletta di Nostradamus, che la definì un giardino provenzale meraviglioso. Iniziate la visita di Vence dalla porta quattrocentesca e addentratevi tra le sue pittoresche vie, ammirando la Cattedrale romanica, il Castello di Villeneuve, ora sede della Fondazione Émile Hugues, e ammirate il mosaico di Chagall all’interno del battistero.

Per altri indirizzi su dove dormire in Costa Azzurra, vi invito a leggere questo articolo dettagliato.


No Comments

    Leave a Reply