Menu
Dove dormire / Europa / Francia

Dove dormire in Costa Azzurra: 20 indirizzi per una vacanza romantica

Dove dormire in Costa Azzurra: 20 indirizzi per una vacanza romantica.

Boutique hotel e dimore di charme, piccoli b&b, i tipici “domaine” francesi o relais di lusso dove dormire in Costa Azzurra, da Nizza a Saint Tropez per una vacanza di coppia in un itinerario che va dal mare ai borghi caratteristici dove assaporare la bellezza del sud della Francia.

Da Saint-Paul-de-Vence a Grasse, per un tuffo tra profumi e sapori, dal villaggio di Biot, uno dei borghi meno noti da visitare in Costa Azzurra, 20 indirizzi dove dormire a seconda del vostro budget. Hotel ideali per un weekend a Nizza, o angoli di charme perfetti dove sostare durante un on the road francese da percorrere con lentezza, senza frenesia, assaporando la vista del mare, il rumore delle cicale, tra mercatini brocantes e angoli tutti da scoprire. La Costa Azzurra è per me casa, avendo la fortuna di vivere a meno di due ore da Mentone, luoghi dove torno volentieri senza mai stancarmi.

Ecco quindi una carrellata di idee e suggerimenti personali per la vostra vacanza francese, con hotel ed indirizzi che ho selezionato personalmente, alcuni a mio gusto, altri perché provati personalmente o da amici e clienti di agenzia viaggi dove lavoro .

Dove dormire in Costa Azzurra: 20 indirizzi per una vacanza romantica.

Dove dormire a Nizza:

Nizza è una città che merita una visita e un soggiorno minimo di due notti, perché ha davvero molto da offrire, dalla Città Vecchia alla Promenade des Anglais lungo mare, luogo perfetto dove passeggiare al mattino o per il tramonto. Nizza è un’esplosione di colori e profumi, dal mercato dei fiori a quello di frutta e verdura; le piccole strade della parte storica e il mare che di fatto ben si presta ad una giornata di relax in spiaggia.

AROME HOTEL 3*** – NICE

Situato nel centro di Nizza, ma a pochi minuti a piedi dalla Promenade des Anglais, l’hotel è un indirizzo perfetto per chi vuole pernottare in città per qualche giorno, tra l’altro è comodo anche se arrivate in treno. Camere moderne ristrutturate di recente, wifi in tutto l’hotel, una buona colazione perfetta per iniziare la giornata ed esplorare la città.

HOTEL VILLA VICTORIA 4**** – NICE

Sul dove dormire a Nizza l’elenco delle strutture alberghiere potrebbe essere davvero lungo, ma ho preferito suggerire indirizzi di hotel carini, centrali, molto confortevoli, come questo. L’albergo è situato in un edificio d’epoca e vanta un giardino floreale di 600 m² nel cuore della città, a pochi passi dal lungomare. Ottima la colazione che viene servita, durante la bella stagione, sulla terrazza ombreggiata, sono certa che sia un indirizzo perfetto per una vacanza romantica in Costa Azzurra.

Dove dormire a Cannes:

Cannes è la regina del glamour, non solo per il famoso Festival del Cinema che si svolge ogni anno a maggio, una kermesse che vede attori e celebrità di tutto il mondo sfilare lungo la Croisette. Cannes è la Costa Azzurra chic, i grandi alberghi lussuosi, il porto dove ormeggiano yatch da mille e una notte, ma Cannes è anche molto di più e a mio avviso un paio di notti qui non solo male per esplorare al meglio questa meraviglia.

HOTEL BARRIERE LE MAJESTIC 5***** – Cannes

Ho avuto la fortuna di soggiornare in questo splendido albergo fronte mare a Cannes durante un viaggio stampa con l’Ente del turismo Francese. Un hotel elegante, dove lusso e comfort sono incredibili, così come la vista dalla camera; la spiaggia antistante con bar e ristorante degno nota, tutto è curato nei minimi dettagli per una vacanza che è una coccola. La Spa merita una menzione a parte perché è davvero un’oasi in cui rifugiarsi per un paio d’ore per un massaggio al viso rilassante, per poi crogiolarsi a bordo piscina e regalarsi una cena gourmet. Vi verrà voglia di non uscire dall’hotel.

B&B VILLA BLANCE – Cannes

Un piccolo angolino perfetto per un dolce relax a circa dieci minuti dal centro di Cannes. Il b&B Villa Blance è situato all’interno di una villa in stile Art Deco con un grazioso giardino dove sedersi nelle sere d’estate a sorseggiare un tè freddo. Camere curate e graziose, e un buon servizio di qualità e accoglienza.

HOTEL LE SUQUET CANNES – Cannes

Profumi e colori per un dolce relax in questo hotel davvero molto bello ed elegante con vista sul mare. Camere classiche dal carattere mediterraneo, una deliziosa colazione con prodotti freschi e una piscina dove rilassarsi e una terrazza con vista, per me una vera chicca per un soggiorno a due passi da Cannes.

Dove dormire a Saint Paul de Vence:

Sono stata nel borgo di Saint Paul de Vence diversi anni fa in occasione del mio compleanno. Un fine ottobre piacevolmente caldo, al punto che mi sono crogiolata al sole a bordo piscina per un’ora prima di andare alla scoperta di questo villaggio arroccato sulle colline. Vi invito a leggere il post dedicato a Saint Paul de Vence per organizzare al meglio la vostra visita.

LE MAS DES AMANDIERS Saint Paul de Vence

Un posticino carino, molto semplice, alle pendici della collina a pochi minuti di auto da Saint Paul de Vence. Poche camere, alcune attrezzate con un angolo cottura e nel nostro caso, una stanza con affaccio sulla piscina e patio dove sedersi nelle sere d’estate (o come nel mio caso in una calda sera d’autunno). La colazione si svolge nel piano di sopra, in un tavolo comune dove colloquiare con la proprietaria, gentilissima che racconta dei suoi viaggi intorno al mondo, e gli altri ospiti. Un soggiorno semplice, ma molto piacevole.

DOMAINE DU MAS DE PIERRESaint Paul de Vence

Se invece volete concedervi un soggiorno di lusso nella cornice di Saint Paul de Vence, in questo elenco di hotel dove dormire in Costa Azzurra, segnatevi questo albergo davvero incantevole. Un resort con Spa, piscina e servizi di alto livello, dalla cucina al centro benessere e le tre piscine, luogo ideale per una vacanza di relax romantica in una cornice scenografica davvero suggestiva.

LA COLLINE DE VENCE

A pochi minuti da Saint Paul de Vence, non perdete la visita della piccole Vence, altra chicca francese da visitare. Ho scelto questo indirizzo di charme dove concedervi un paio di notti, anche perché sono zone molto gettonate e quindi è bene muoversi con anticipo per prenotare. Una piscina all’aperto e camere con terrazzino molto curate.

Dove dormire a Èze:

Il villaggio di Èze è una piccola perla arroccato sulle colline che da Mentone conducono a Beaulieu-sur-Mer. Una vista incredibile e un giardino botanico che circonda il borgo. Case in pietra, gallerie d’arte e piccoli negozi di gioielli e artigianato fatto a mano, in una manciata di strade che sembrano davvero portare indietro nel tempo. La scelta sul dove dormire non è molto varia, ma ho pensato di segnalarvi un hotel molto carino.

ÈZE HERMITAGE HOTEL 3*** – Èze

Un hotel semplice e curato, con camere nei toni del bianco e del beige e una piscina, perfetta dove rilassarsi dopo una giornata in giro ad esplorare la Costa Azzurra. Da qui si raggiunge Nizza in circa venti minuti oppure Monaco e Montecarlo che sono davvero a due passi. Tra le montagne e il mare, luogo ideale dove rifugiarsi per staccare la spina.

Dove dormire ad Antibes:

Antibes merita di essere inserita in un itinerario on the road in Costa Azzurra, soprattutto perché la parte Vecchia della città è davvero suggestiva, tra le sue vie e i mercatini d’antiquariato che spesso si svolgono in città. Un profumato e colorato mercato di frutta e prodotti tipici, l’aroma delle olive, i colori che trasportano già in Provenza e librerie degne di nota.

HOTEL LA VILLA CAP D’ANTIBES 4**** – Antibes

La struttura è situata tra Antibes e Juans-les-Pins a pochi minuti dalle spiagge . Un piccolo hotel con un giardino, una terrazza solarium e una piscina all’aperto dove degustare calici di vino o champagne. Un indirizzo ideale per un weekend o una vacanza più lunga in Costa Azzurra così da visitare al meglio la cittadina di Antibes.

HOTEL SAINTE VALERIE 4**** – Antibes Juans-les-Pins

Juan-les-Pins è una località di mare piuttosto affollata in estate, perfetta per chi ricerca un po’ di vita notturna, locali, discoteche e ristoranti sul mare. Ma fuori stagione è una cornice molto carina dove trascorrere una piacevole vacanza, mentre in estate è perfetta per crogiolarsi tra sole e mare e qui le spiagge sono di sabbia. L’hotel si trova a pochi chilometri da Antibes ed è vicinissimo dal mare ed è comodo anche per chi arriva in treno. Tra i plus una vasca idromassaggio e un comodo accappatoio in camera.

Dove dormire a Cagnes-sur-Mer:

Ho soggiornato a Cagnes-sur-Mer qualche tempo fa per puro caso, perché abbiamo deciso all’ultimo momento di concederci un weekend in Costa Azzurra in agosto e le disponibilità erano davvero poche. Così ho optato per la cittadina di Cagnes-sur-Mer davvero carina dove potete concedervi una giornata in spiaggia e poi visitare la Città Vecchia – Haut-de-Cagnes e l’attrazione più iconica della città: il Castello Grimaldi. Cagnes-sur-Mer era la città tanto amata da Renoir che qui ha soggiornato per molto tempo, e la sua casa è ora un Museo che vi consiglio di visitare.

VILLA CEZANNE-CAGNES-SUR-MER

Si tratta di una normalissima casa nel cuore della cittadina, dove i proprietari hanno ricavato alcune stanze ed un piccolo appartamento nella dependance. La privacy è garantita, loro sono molto discreti e gentili, ma io che amo conoscere e chiacchierare, mi sono fermata ad interagire con la proprietaria che ci ha fornito consigli preziosi per visitare la città Vecchia. La struttura prevede una piscina e offre il parcheggio sia all’interno che all’esterno. Per me è davvero un buon rifugio per un paio di notti, soprattutto se siete di passaggio per poi proseguire il vostro viaggio in Costa Azzurra.

HOTEL ROYALMAR 4**** – CAGNES-SUR-MER

Se invece preferite optare per un hotel fronte mare, tra gli indirizzi sul dove dormire in Costa Azzurra vi segnalo questo grazioso albergo situato nel cuore della Baie des Anges. Camere e suite rinnovate e due ristoranti di cui uno dotato di una magnifica terrazza con vista sulla baia.

Dove dormire a Beaulieu-sur-Mer e Cap Ferrat:

Sono stata di recente in questa zona, forse un pochino meno turistica delle altre località più note della Costa Azzurra, ma è una location perfetta per visitare la Villa Ephrussi de Rotschild e i suoi magnifici giardini. Qui vi segnalo due hotel di livello, uno in particolare, ma se avete un budget più basso segnatevi anche l’indirizzo del Carlton hotel a Beaulieu-sur-Mer dove ho soggiornato di recente.

LA RESERVE DE BEAULIEU 4**** – BEAULIEU-SUR-MER

Una piscina a sfioro fronte mare, camere e ambienti comuni eleganti dove tutto l’allure della Costa Azzurra si respira in questo indirizzo alla moda e di lusso. L’hotel dispone di camere e suite, alcune con vista panoramica, oltre a tre ristoranti di cui uno stellato e una Spa perfetta dove concedersi trattamenti e massaggi rigeneranti. Budget alto “ça va sans dire“.

HOTEL BRISE MARINE 3*** – SAINT-JEAN-CAP-FERRAT

Nel cuore di Saint-Jean-Cap-Ferrat, non lontano dal lungo mare e dalla Villa che vi consiglio di visitare, c’è questo grazioso hotel nei toni del giallo pastello proprio a pochi metri dalla Plage des Fosses e alla Plage Paloma. Camere confortevoli, un giardino curato e tariffe più abbordabili.

Dove dormire a Biot:

Tra i villaggi meno noti da visitare in Costa Azzurra vi consiglio di fare una sosta a Biot, solitamente inserito come tappa di passaggio durante un itinerario francese. Se avete del tempo a disposizione vi consiglio però di soggiornare qui, soprattutto per allontanarvi dal caos turistico vicino al mare nei mesi estivi, e poi perché è davvero perfetto per una vacanza romantica.

LA BASTIDE DE BIOT 4****- BIOT

Una piscina all’aperto, un centro fitness e un’area per bambini, la Bastide de Biot dispone di camere affacciate sul giardino, oltre ad un piccolo hamman interno in un’oasi tranquilla non lontana dai numerosi ristoranti gourmet che potete trovare a Biot.

Dove dormire a Grasse:

Una delle tappe imperdibili durante viaggio in Costa Azzurra è Grasse, non solo per visitare la storica industria della profumeria, patrimonio celebrato nel Musée International de la Parfumerie, nel centro della città. Fragonard, Molinard e Galimard, offrono dei tour turistici, ma non limitatevi a questo perché Grasse merita una passeggiata tra le sue vie e la visita della cattedrale di Grasse.

HOTEL LA BELLAUDIERE – GRASSE

Una struttura molto semplice dove fermarsi per una notte da queste parti, immersi tra giardini rigogliosi in una casa del 16° secolo a pochi chilometri dal centro di Grasse. Da qui una bella vista sulle montagne e un dolce relax tra i giardini dove consumare la colazione al mattino.

Dove dormire a Saint Tropez:

Da Nizza a Saint Tropez, ai margini della Provenza, ecco altri indirizzi dove dormire in Costa Azzurra. Saint Tropez, luogo cult tanto amato dalla celebrità sin dagli anni ’50 il rifugio dell’élite e del jet-set di tutto il mondo, tra spiagge e club privati e indirizzi chic dove mangiare. Saint Tropez però è anche e soprattutto una piacevole cittadina da visitare, con le sue case nei toni dell’arancio, un porticciolo elegante dove tanti anni fa ho visto Claudia Shiffer scendere dallo yatch di Valentino, lei si è diretta in gioielleria, io in panetteria, questione di priorità.

HOTEL LA FERME D’AUGUSTIN 4**** – SAINT TROPEZ

Poco fuori Saint Tropez, a pochi minuti dalla spiaggia nella Baia di Pampelonne, l’hotel è circondato da un giardino, una piscina ed è davvero molto carino. Camere eleganti in stile mediterraneo, un balcone vista mare e un ristorante interno, oltre ad una ricca colazione che si può consumare fino a tarda mattinata.

LA BELLE AURORE 4**** – SAINT MAXIME

Non è semplice trovare hotel dove dormire a Saint Tropez, sopratutto in estate, ma la baia di Saint Maxime può essere luogo strategico dove soggiornare a pochi minuti di auto da altre spiagge molto belle. A pochi minuti dalla spiaggia, con vista sul mare, l’hotel vanta una piscina e una terrazza panoramica davvero suggestiva. Le camere sono arredate con i colori provenzali, alcune dotate di balcone, ma la chicca è il ristorante con vista sul Golfo di Saint Tropez.

Dove dormire a Agay:

La prima precisazione da fare nel consigliare un hotel dove dormire in Costa Azzurra, è che Agay sicuramente non rientra tra le location più note e gettonate, soprattutto perché si trova un po’ fuori mano dai luoghi più turistici. In realtà io ci sono stata anni fa a casa di amici, e devo dire che è una minuscola cittadina molto carina con belle spiagge, perfetta secondo me per fuggire un pochino da città più chiassose come Saint Rapahel o Saint Tropez in estate. Agay si trova infatti lungo la strada che da Cannes conduce a Saint Raphael, quindi se siete di passaggio in questo zona potete valutare questa meta per una o più notti di pernottamento.

LE RELAIS D’AGAY

Non essendo una zona propriamente turistica, nel senso che d’estate ci sono molti francesi della zona, non vi è molta scelta sul dove dormire, ma questo è un indirizzo super carino. Affacciato sulla bella spiaggia sabbiosa di Agay, circondato da negozi e ristoranti, l’hotel vanta camere confortevoli e una bellissima vista mare. Per gli appassionati della natura, potete partire alla scoperta delle colline dell’Esterel e dei suoi percorsi naturalistici.

Mi auguro che questa selezione personale di indirizzi dove dormire in Costa Azzurra vi sia utile per organizzare la vostra vacanza. Per informazioni, preventivi e richieste di viaggio consulta la mia pagina contatti e scrivimi.

No Comments

    Leave a Reply