Menu
California / Diari di Viaggio

Los Angeles, cosa vedere in tre giorni

los angeles cosa fare e vedere in due o tre giorni

Per molti Los Angeles è solo una tappa di passaggio, magari è l’aeroporto di arrivo o ripartenza, e a volte tre giorni sono considerati troppo per la “Città degli Angeli”, ma ho avuto l’occasione di visitarla due volte e posso dire che merita, anche se con le dovute accortezze.

Le mie sono opinioni personali, e purtroppo non recenti avendo visitato la metropoli nel 2015 e 2016, e so che post pandemia la situazione è peggiorata moltissimo in termini di sicurezza (homeless, criminalità), quindi la prima considerazione da fare è scegliere attentamente la zona dove dormire a Los Angeles.

Cosa fare e vedere in tre giorni a Los Angeles.

Giorno 1: a seconda che Los Angeles sia la vostra prima tappa, e quindi LAX il vostro aeroporto di arrivo, oppue che la città sia una meta del vostro viaggio on the road in direzione Parchi dell’Ovest, il primo giorno vi consiglio di dedicarlo completamente al mare e alle spiagge.

Non trascurate la colorata Venice beach, e fate una lunga passeggiata fino al molo di Santa Monica (o viceversa). A piedi, in bicicletta, se ve la sentite seguite la moda dei pattini a rotelle, e sentitevi un po’ come in un film. Fate attenzione dopo il tramonto a non andare in spiaggia, ma per il resto di giorno è una località sicura e frizzante da vedere.

Curiosate tra i negozietti vintage in Abbott Kinney Boulevard, scattate fotografie lungo il Boardwalk, tra street art e skate park a bordo mare, e poi spingetevi fino ai Venice Canals, ne varrà la pena soprattutto per quelle casette colorate affacciate sulla laguna.

Se arrivate all’aeroporto e avete previsto il noleggio auto, dirigetevi in macchina fino a Venice beach, non è molto lontano sono circa sei miglia, anche se il traffico ed il primo impatto con il caos della città potranno rallentarvi un pochino la guida. Fate sempre attenzione a dove parcheggiate la macchina, mai in luoghi isolati e verificate sempre i cartelli onde evitare multe salate, o peggio la rimozione forzata.

Se avete l’intera giornata a disposizione vi consiglio di proseguire la visita delle spiagge includendo anche Manhattan beach, a sud di Venice beach ed una passeggiata lungo il molo di Marina del Rey.

Sulla mappa qui sotto vi ho messo i punti che ho visitato io, notate che google map scrive “Venezia” al posto di Venice beach.

Los Angeles cosa fare e vedere in due o tre giorni

Non abbiate fretta di lasciare il molo di Santa Monica, passeggiate in spiaggia e per sentirvi un po’ bambini, salite sulle attrazioni che ci sono, dalla ruota panoramica alle piccole montagne russe da cui potrete godere di una vista scenografica sull’oceano unica.

Infine, concludete la vostra prima giornata a Los Angelees in spiaggia, in attesa di un tramonto.

griffith observatory los angeles
Los Angeles cosa fare e vedere in due o tre giorni

Ecco qualche suggerimento su dove dormire a Venice Beach e Santa Monica e dintorni:

Venice Suites: appartamenti situati proprio fronte mare a Venice beach, dove sono stata io. Una terrazza con divani e barbeque vista mare, e monolocali curati e dotati di ogni comfort per svegliarsi con il rumore dell’oceano. Tariffe alte, tenete d’occhio anche il sito ufficiale per eventuali promozioni.

Pico Travelodge lungo Santa Monica Boulevard, non lontano dalle spiagge a circa 10 minuti di auto, è un motel senza infamia e senza lode, ma sovente nella tariffa è inclusa la prima colazione.

Best Western Plus Gateway Hotel, un buon hotel tre stelle dove sono stati dei cari amici; si trova su Santa Monica Boulevard a pochi minuti di macchina dal molo di Santa Monica, parcheggio a pagamento.

Ramada Inn at Marina del Rey, un piccolo motel un pochino decentrato, lontano dal centro di Los Angeles, ma una buona soluzione low budget se volete essere vicini al mare non lontano da Venice beach.

Importante, se avete noleggiato l’auto valutate di scegliere una sistemazione che includa anche un parcheggio libero e magari free, perchè le tariffe potrebbero essere piuttosto alte.

Il mio consiglio è però quello di muovervi con Uber, un app utilissima che vi farà risparmiare sui taxi, e soprattutto eviterà di farvi impazzire nella ricerca di un parcheggio.

ma-travel-blog-cambia-tuo-modo-di-viaggiare
losangeles-cosafare-vedere-tre-giorni

Giorno 2: lungi da me l’idea di salire su uno di quei pullman turistici rossi “hop on hop off” che fanno il tour nelle città, ma qui a Los Angeles si è rivelata la soluzione ideale per esplorare ogni angolo di questa immensa metropoli trafficata.

A seconda della zona dove vi trovate, trovate diversi punti di partenza dei pullman turistici, io sono salita a bordo dal molo di Santa Monica diretto ad Hollywood, qui vi lascio le informazioni delle tappe previste dal servizio City Sightseeing Los Angeles.

La linea rossa vi porta tra Hollywood, Melrose Avenue, Beverly Hills, lo Chateau Marmont e il Farmers Market. Consiglio di scendere per curiosare tra Beverly Hills, Rodeo Drive ed Hollywood Boulevard, ma se vi aspettate di vedere da vicino la famosa scritta “Hollywood” ahimè rimarrete delusi.

Non so se ci siano ancora, ma avevo notate alcune cassette che, per cinque dollari, permettevano di acquistare le mappe con indicazione delle ville dei vip e di attori più famosi, sparse lungo le colline di Beverly Hills e Bel Air (cosa ci sarà di vero in quelle mappe non so dirvelo però).

La linea gialla del pullman si concentra tra Beverly Hills, Brentwood (un delizioso quartiere), il famoso Wilshire Boulevard, celebre nel film “Pretty Woman” e altri luoghi simbolo della cinematografia Californiana.

La linea viola invece vi porta a Downtown, alla scoperta del Pueblo messicano e della Chinatown di Los Angeles, dove vi consiglio di fare un salto per vedere un Los Angeles completamente diversa.

La linea verde è dedicata alla costa e corre lungo tutta Venice beach, mentre la linea arancione collega Marina del Rey e anche l’hotel Hilton situato all’aereoporto (una linea che conviene prendere se soggiornate in queste zone per esempio).

La linea blu è quella che tocca gli Universal Studios ed i Warner Bros Studios.

In tre giorni a Los Angeles varrebbe la pena dedicare almeno una giornata a uno dei Parchi divertimento, dagli Universal Studios, per me incredibili, oppure a Disneyland che però è situato nella contea di Anaheim ed è piuttosto distante dal centro di Los Angeles.

Acquistate i ticket in anticipo se pensate di visitare uno dei parchi divertimento, e se la vostra permanenza a Los Angeles è breve, optate allora per un albergo in zona aeroporto, oppure a ridosso dei parchi divertimento per sfruttare al maglio li tempo che avete a vostra disposizione.

Informazione importante, i parcheggi a Los Angeles, come a San Francisco hanno tariffe piuttosto alte, spetto sono tariffe giornaliere (o mezza giornata), e anche per gli Universal Studios non si fa eccezione.

Al biglietto di ingresso, che costa tra i 95 e 105 dollari, a seconda del periodo, dovete aggiungere la tariffa del parcheggio (intorno ai 35 dollari), ecco perchè è bene valutare di spostarsi tramite Uber oppure trovare un albergo nelle vicinanze e quindi muoversi in taxi..

Los Angeles cosa fare e vedere in due o tre giorni

Giorno 3: seppur non sia una delle città americane ricche di arte, in realtà Los Angeles offre dei musei interessanti, a partire dall’eclettica architettura del LACMA Museum con i suoi lampioni, frutto dell’estro creativo di Lorenzo Piano. Oltre al Museo d’arte, vi consiglio di visitare il Getty Museum, costruzione iconica cui interno trovate la sezione di arte antica alla Getty Villa di Malibù e il resto al Getty Center.

Non perdetevi la vista della Walt Disney Concert Hall e per gli amanti di cinema e serie tv, Los Angeles è ovviamente il posto perfetto con i suoi musei come il Grammy Museum, museo interattivo dedicato alla storia e ai vincitori dei Grammy Awards. Non mancano gli studios a cui potete accedere per sentirvi davvero parte di famose serie tv come “Una mamma per amica”. Potete scegliere per i Tours della Paramount Studios, i Warner Bros Studio e i Sony Pictures Studio (un tempo MGM Studios).

Quali scegliere? Se volete fare una foto al mitico divano al Central Park Cafè di Friends, allora i Warner Bros Studios sono l’attrazione che fa per voi, potreste anche ritrovarvi ad assistere alle registrazioni in corso di nuove serie tv.

Tra i luoghi da vedere a Los Angeles in tre giorni raggiungete la collina dove domina la scritta Hollywood, potete arrivarci con un breve hike camminando, oppure potete raggiungere prima del tramonto una delle attrazioni che ho amato della città, il Griffith Observatory, dove ammirare davvero le stelle.

A seconda delle tappe in programma nel vostro itinerario di viaggio in California, valutate bene quanti giorni potete dedicare alla visita di Los Angeles, ma essendo una megalopoli dovrete concentrare il tutto in poco tempo, quindi è bene definire con anticipo una lista di cose da fare e vedere.

Non disdegnate un mini tour in auto nella Downtown dal sapore messicano, con il suo piccolo pueblo colorato.

Cosa importante da tenere in considerazione se deciderete di fermarvi tre giorni a Los Angeles, è il budget. Le tariffe degli hotel sono elevate, così come i parcheggi, e spostarvi in auto (o per alcuni tratti a bordo dei pullman turistici) è l’unica opzione, Ci sono pochi mezzi pubblici che impiegano davvero troppo tempo a percorrere brevi tratte, e soprattutto non sono propriamente raccomandabili in certe zone, meglio optare per una corsa con Uber.

Per il cibo onestamente a Venice Beach ho mangiato bene, buon rapporto qualità/prezzo anche grazie a una cucina più vegetariana con influenza messicana (io non mangio carne), ma se vi fermate nei centri commerciale Whole Foods, avete tanta scelta per il cibo da asporto sempre fresco, sia piatti caldi che ingredienti per comporre un’insalata, o sushi (ottimo modo per risparmiare sul cibo a Los Angeles).

Avendo optato, la prima volta, per un appartamento, ci siamo concessi anche una cena fatta da noi grazie a un supermercato nelle vicinanze.

Se avete necessità di consulenza per il vostro itinerario di viaggio tra California e Parchi dell’Ovest, non esitate a contattarmi e nella sezione dedicata del blog trovate numerosi articoli in merito ai miei viaggi negli USA.

No Comments

    Leave a Reply