Menu
Diari di Viaggio / Italia

Merano in un giorno: la passeggiata della Principessa Sissi

cosa-vedre-merano-passeggiata-sissi

Cosa fare a Merano in un giorno?

Per chi, come me, ha visto e rivisto i film dedicati alla Principessa Sissi, Merano è il luogo ideale per immergersi in una parte di storia in un luogo che la principessa tanto amava. Merano si visita tranquillamente in un giorno, le cose da fare e vedere non sono molte, ma la passeggiata e i luoghi dedicati all’imperatrice d’Austria Elisabetta, sono imperdibili.

La Principessa si recò a Merano verso la fine del 1800, location scelta proprio per la qualità climatica e la rese una delle mete più conosciute e apprezzate da allora. La Principessa soggiornò al Castel Trauttmansdorff, punto di arrivo o partenza in questo itinerario soprannominato la passeggiata della Principessa Sissi.

Iniziate l’esplorazione della città dal centro, percorrendo la caratteristica Via dei Portici, tra i tanti negozi e le boutique in quei palazzi medievali, alcuni nei toni pastello. Da Piazza Del Grano a Piazza Duomo, per poi svoltare lungo il fiume che scorre a Merano, il Passirio e iniziare da li una lenta camminata per assaporare al meglio la città.

Da qui inizia proprio il sentiero di Sissi, che dal centro in undici tappe, vi conduce al Castello Trauttmansdorff. Sul lato dove si trovano le Terme di Merano e l’omonimo hotel, proseguite seguendo il corso del fiume fino ad arrivare ad un piccolo parco, il Parco di Sissi dove si trova la statua dell’Imperatrice d’Austria.

La passeggiata di Sissi si snoda lungo il fiume, attraverso un piccolo viale alberato di cedri e pini davvero suggestivo da percorrere. Io sono stata qui a fine estate, immagino la meraviglia con i colori dell’autunno e l’atmosfera suggestiva mentre si cammina ascoltando il rumore dell’acqua.

Dall’altra parte del piccolo ponte che supera il ruscello, si trova il noto Wandelhalle, il porticato coperto in stile liberty lungo quella che viene chiamata la Passeggiata d’Inverno. Questo piccolo passaggio era riparato dal vento e permetteva agli ospiti, presenti per le cure nei mesi invernali, di passeggiare al riparo nelle giornate soleggiate. Perfettamente conservato, ora è luogo di relax sulle panchine vista fiume, dove ci si può concedere un caffè nel piccolo bar annesso.

Tra le tappe note della passeggiata di Sissi, c’è l’hotel Bavaria, il  Castel Rottenstein e piazza Fontana dove fu costruito il primo albergo della città. Un altro sentiero conduce invece al Castel Pienzenau, ora residenza privata, che vanta un bellissimo parco dove qui Sissi arrivò con al seguito le sue numerose carrozze.

Tra le cose da fare e vedere a Merano, non manca la possibilità di ritagliarsi del tempo per un po’ di relax nelle famose Terme di Merano, situate proprio lungo fiume. Potete accedere con un biglietto giornaliero o a fascia oraria ridotta, e provare i diversi trattamenti proposti, tra questi anche il “pacchetto imperiale” in perfetto stile Principessa Sissi che amava gli impacchi con il siero di latte.

I luoghi cari della Principessa si visitano facilmente, seguendo il sentiero contrassegnato che conduce tra ville e giardini, per poi riportarvi verso il centro di Merano sempre piuttosto animato.

Se invece Merano è la vostra tappa in occasione dei mercatini natalizi, vi posso garantire che sarà pura magia. Profumo di cannella e chiodi di garofano tra le bancarelle di street food, pretzel giganti e delizie, oltre ad accessori da regalare a Natale o per addobbare il vostro albero.

Merano durante i mesi invernali si ricopre davvero di un mantello magico che la rende fiabesca e ancora più suggestiva, soprattutto la sera passeggiando lungo fiume. Sono stata la prima volta a Merano proprio in occasione della festività dell’8 dicembre, ovviamente è molto turistica e gettonata, ma visitare questi luoghi in pieno mood natalizio per me merita molto.

Se pensate di visitare Merano in inverno, tenete conto delle ore ridotte di luce per organizzare al meglio la visita della città e magari valutando di percorrere la passeggiata di Sissi nelle prime ore dopo pranzo, con il massimo della luce.

Merano in un giorno merita, ma se avete più tempo a disposizione per visitare altre località vicine, come Bolzano, Vipiteno e Bressanone per esempio, oppure dedicarvi ai panorami suggestivi e ai laghi presenti in Trentino Alto Adige, fermatevi qui un paio di notti almeno.

Sul dove dormire a Merano potete valutare il meraviglioso “VIlla Tivoli”, per un soggiorno davvero romantico, non mancano soluzioni in appartamenti e Guest house, oltre a soggiorno di lusso all'”hotel Terme di Merano”. Se volete sentirvi Principessa per una notte, ci pensa la meraviglia del “Relais & Chateaux Hotel Castel Fragsburg“.

Io ho soggiornato a Obereggen, località montana ai piedi del Latemar non molto distante da Merano, circa quaranta minuti di auto, e ho optato per il Cristal Hotel.

Ve ne parlo in questo post.

No Comments

    Leave a Reply