Viaggio di Nozze 2025, 7 mete dove andare per spendere meno.
Da sempre considerato un po’ il viaggio con la V maiuscola, tante sono le destinazioni da sogno ideali per il viaggio di nozze, da resort di lusso, come gli over water in Polinesia a Bora Bora, a un on the road in Australia e poi alla scoperta delle remote Isole Cook.
E se numerose sono le mete scelte, anche se in cima alla lista rimangono sempre gli Stati Uniti, a volte a incidere sul budget sono proprio alcuni luoghi da sempre piuttosto costosi. La Polinesia, per il costo importante dei voli e anche dei suoi resort, il Giappone per esempio, meta non proprio low cost, o gli USA che tra noleggio auto, hotel e itinerari ricchi di cose da fare e vedere, richiedono a volte un budget un pochino più alto sopratutto per le spese in loco (cibo, attrazioni, etc).
Quali sono le mete dove andare in viaggio di nozze per spendere meno?
Scontato rispondere con un “sono tantissime”, ma come sempre il viaggio low cost dipende molto da come lo si intende in termini di spesa, se per voi significa risparmiare sui voli aerei volando con compagnie low cost con più scali, dormendo in strutture alberghiere molto semplici, optando per luoghi dove cibo ed extra non sono costosi.
Tutto giusto, ma possiamo anche considerare la Polinesia o le Fiji come una meta per un viaggio di nozze non troppo costoso se si sceglie di soggiornare in semplici hotel e non nei resort di lusso, ma sopratutto per chi ricerca paradisi esotici con un mare incantevole, dalla Malesia all’Indonesia non mancano scenari unici.
Viaggio di Nozze 2025, 10 mete dove andare per spendere meno
MALESIA E BORNEO
Perfetta in ogni stagione, la Malesia ben si presta per un viaggio di nozze che mixa luoghi da visitare e soggiorno mare. Ideale sopratutto in estate quando le isole di Perhentian e Redang sono meta perfetta per un dolce relax, ma non solo.
Se non cercate paradisi tropicali con resort di livello, ma semplici palafitte sul mare, dove la bellezza sono le albe e i tramonti, a mio avviso le isole del Borneo Malese sono perfette per il vostro viaggio di nozze low cost. Non solo scenari esotici, ma un paradiso unico ricco di biodiversità dove dimorano gli oranghi, animali protetti, in un ecosistema che merita di essere visitato con grande rispetto verso la natura.
Un viaggio di nozze in Malesia e Borneo significa un tuffo nella natura a tratti ancora selvaggia, città colorate e curiose come Penang e Malacca, ma sopratutto luoghi unici come il Sarawak e poi qualche giorno di relax in luoghi spartani, semplici, dove la meraviglia sono le acque cristalline.
Pom Pom Island, gli chalet in legno del Lankayan Dive resort, l’unico resort presente sull’isola affacciato sulla spiaggia di sabbia bianca, un’oasi incredibile che si raggiunge in barca veloce in circa 90 minuti di navigazione dal porto di Sandakan, Le casette in legno costruite sulla baia dell’isola di Mabul, dove l’acqua è trasparente e il tempo sembra si sia fermato.
Un viaggio di nozze in Malesia e Borneo richiede un buon budget per le tariffe aeree, sopratutto in estate, ma non così alto come per altre destinazioni, ma viene compensato da tariffe low cost per quanto riguarda le strutture dove dormire nelle isole.
INDONESIA
Sono circa novecento isole abitate in Indonesia, e visto che Bali, purtroppo, sta diventando sempre più un parco vacanze negli ultimi anni, la scelta sul dove andare per un viaggio di nozze low cost è sicuramente molto ricca.
Tra le mete per una luna di miele dove spendere meno l’Indonesia a mio avviso ha tutto ciò che può rendere unico il vostro viaggio da sogno. Da luoghi noti e turistici come Java, e la stessa Bali che si è sovraffollata e chiassosa, ma Ubud riesce ancora a stupire con i suoi templi e le sue risaie, ma per il mare c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Da una min crociera tra Flores e Komodo, dove dimorano i giganti lucertoloni, i draghi di Komodo, alle spiagge di sabbia bianca, che a tratti si tinge quasi di sfumature di rosa. Senza andare troppo lontano le stesse isole Gili e Lombok sono perfette da abbinare a Java e Bali per esempio, ma per un viaggio di nozze unico in Indonesia ecco altre isole meno note.
Isole dove andare in viaggio di nozze in Indonesia:
- Le isole Raja Ampat situate nel cuore del Triangolo dei coralli, dove l’oceano Pacifico incontra l’oceano Indiano.
- Le isole Derawan, una trentina di isole perfette per chi ama fare snorkeling.
- Sumbawa e le isole Nusa Tenggara, un vero paradiso terrestre inesplorato dove un’amica è stata questa estate e nuotava nelle placide acque tra spiagge deserte.
- Bintan Island, decisamente più turistica, qui si trova la piscina artificiale più grande del mondo a Treasure Bay.
- Wakatobi Sulawesi: remote, lontane, paradisi per gli amanti dello snorkeling nei luoghi tra i più belli al mondo.
UZBEKISTAN
Tra le mete per un viaggio di nozze dove spendere meno, l’Uzbekistan ben si presta per un viaggio unico soprattutto se organizzato con largo anticipo. Spostamenti in treno o con driver privato, soluzioni alberghiere per tutte le tasche e uno scenario ricchissimo di storia, arte e cultura davvero unico.
In estate le temperature sono ovviamente piuttosto alte, ma sono in linea con le nostre estati ormai piuttosto “roventi”, non fatevi quindi scoraggiare dal meteo, l’Uzbekistan è perfetto in primavera e in autunno, ma non disdegnate anche agosto come periodo per visitarlo.
Anche con poco tempo a disposizione, meno di una decina di giorni, l’Uzbekistan è una meta che può essere presa in considerazione, valutando un paio di giorni a Khiva e Samarcanda, e concentrandosi su Bukhara. La via della Seta diventa un viaggio di nozze magico che sono certa saprà incantare.
VIETNAM E CAMBOGIA
Un itinerario di viaggio di due settimane nel Sud Est Asiatico può essere un ottimo viaggio di nozze, sopratutto se potete partire anche in altri periodi diversi dalla nostra estate, non proprio consigliati.
Vietnam e Cambogia sono mete perfette per un viaggio di nozze dove spendere poco, soprattutto perché la scelta alberghiera è molto vasta e per tutte le tasche. Nonostante i voli interni e i continui spostamenti, sono due destinazioni che si abbinano perfettamente e che grazie alla loro storia e alla bellezza dei paesaggi, sono un ottimo punto di partenza se si tratta della vostra prima volta in Asia.
Un classico itinerario di viaggio di 10 giorni in Vietnam, da Hanoi a Saigon, con una mini crociera sulla Baia di Halong, un’escursione in bicicletta nelle campagne di Ninh Binh e l’esplosione dei colori delle lanterne a Hoi An. Per i dettagli vi rimando all’articolo che ho scritto per il blog di un’amica con un itinerario dettagliato in Vietnam.
Se il vostro tempo a disposizione è limitato inserite tre notti a fine tour in Vietnam per raggiungere la Cambogia e visitare le meraviglie di Angkor Wat.
Per avere un’idea di quanto può costare un viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia scrivimi un’email indicando il periodo di viaggio e il budget a disposizione richiedendo una Consulenza su misura per il vostro viaggio di nozze.
COREA DEL SUD
Negli anni sono diversi i viaggi di nozze in Giappone che ho organizzato in agenzia viaggi, non posso proprio definirla una meta low cost perché tra il costo della biglietteria aerea, ferroviaria e gli hotel dove dormire, le quote sono piuttosto alte.
Ecco che la Corea del Sud può essere una buona soluzione per il vostro viaggio di nozze in Asia tra città cosmopolite come Seoul, e campagne rurali dove ancora si respira un’atmosfera unica.
Un itinerario classico di circa dieci giorni che vi porta a esplorare il cuore storico di Gyeongju, la visita al Santuario di Jeongnimsaji di Buyeo, il pccolo villaggio di Kyochon, luogo di villeggiatura della famiglia Ryu e poi Busan, una meta imperdibile in un viaggio in Corea del Sud.
Potete valutare un viaggio di gruppo, o un viaggio itinerante con spostamenti in treno in autonomia e tappe già definite, senza dimenticare di portare con voi un’immancabile router portatile per avere sempre la connessione wifi (la grande difficoltà in Corea del Sud è proprio la lingua, e vi servirà il traduttore google anche solo per ordinare al ristorante).
SEYCHELLES LOW COST
Viaggio di nozze alle Seychelles, come spendere meno?
Innanzi tutto prenotando con larghissimo anticipo i voli aerei, optando per spostamenti tra le isole in barca con i cat-coco anzichè un volo interno (attenzione, se patite il mal di mare qui è piuttosto intenso), e poi soggiornando in Guest house o semplici b&b.
Le Seychelles sono un paradiso esotico davvero unico, isole turistiche, ma che regalano scorci, baie e calette da cartolina. Da Praslin, la più gettonata per la luna di miele, a La Digue che si visita in sella ad una bicicletta e racchiude baie e calette che si raggiungono anche con sentieri non troppo “comodi”. Dimenticate i luoghi dove crogiolarvi al sole sotto l’ombrellone, le isole delle Seychelles sono una meta per una vacanza attiva, e con qualche accortezza sono una meta per un viaggio di nozze dove spendere meno.
Certo non mancano resort di lusso ideali per una vacanza romantica, magari potete valutare un paio di notti all’esclusivo “The H Resort” a Mahè, ma per un viaggio di nozze low budget alle Seychelles non mancano indirizzi come “Casadani” a conduzione italiana, “Pension Michel” sull’isola di La Digue e piccoli hotel come “Hirondelle” a Praslin.
CARAIBI FRANCESI – MARTINICA E GUADALUPA
Tante le destinazioni ai Caraibi, ideali per un viaggio di nozze tropicale, sopratutto se abbinate al più classico dei viaggi negli USA; Ottimale dopo un on the road tra i Parchi dell’Ovest volare al caldo tra spiagge paradisiache, ma se Antigua e Barbuda sono perfette anche in estate, alcune zone dei Caraibi vano considerate in primavera, fino a giugno, e poi nel nostro inverno.
Senza andare troppo lontano, e sopratutto se non avete il passaporto, Martinica e Guadalupa nei Caraibi Francesi sono la destinazione ideale per un viaggio di nozze dove spendere meno.
Si raggiungono con comodi voli diretti da Parigi con Air France, e vista la loro vicinanza sono due isole caraibiche che possono essere abbinate tra loro per una vacanza all’insegna del mare, del relax e della natura. Non mancano resort all inclusive come i classici Club Med, ma per risparmiare ci sono appartamenti, soluzioni in b&b e piccoli hotel vicino al mare.
L’arcipelago di Guadalupa, situato tra l’Oceano Atlantico e il Mar delle Antille, è composto da più isole che meritano di essere visitate senza fretta. Tra cascate, natura ed escursioni, la Guadalupa sicuramente è una meta per chi ricerca anche un viaggio di nozze a contatto con la natura e non solo con il Mar dei Caraibi.
Tramonti unici, mare cristallino, il l Monte Pelée, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2023, Martinica è una destinazione ideale per il vostro viaggio di nozze da sogno e per immergersi tra i colori e la vita frizzante del luogo. Date un’occhiata a questo articolo con i luoghi più belli dove ammirare il tramonto a Martinica.
No Comments