Menu
Dove dormire / Italia / Proposte di Viaggio

15 Agriturismi in Maremma Toscana

agrirurismo-maremma-toscana-dove-andare-indirizzi

15 Agriturismi in Maremma Toscana per una vacanza.

La Maremma Toscana, la zona compresa tra le province di Livorno e Grosseto. Un tripudio di agriturismi e b&b in questa lingua di terra che non è solo mare e spiagge, ma anche colline, boschi, borghi e castelli. La Toscana per me sono i ricordi da bambina, quando con i miei genitori partivamo per due settimane di vacanza in agosto.

Argentario, Castiglione della Pescaia, Follonica, Orbetello e Marina di Grosseto, ma anche Porto Santo Stefano e la rinomata Punta Ala, sono queste alcune delle località più note in Maremma. Così ho pensato di selezionare quindici agriturismi in Maremma Toscana dove dormire, così da organizzare una vacanza estiva o un weekend di primavera.

15 AGRITURISMI IN MAREMMA TOSCANA

Club Le Cannelle – loc. Talamone

Nel cuore della Maremma, non lontano dalle spiagge di Marina di Albarese, un agriturismo “bio diffuso” immerso nella natura nel Parco della Maremma, ideale per un dolce relax. Una vacanza che mixa al mare la quiete di questo luogo, una tenuta di circa dieci ettari con produzione di oli e vino. Camere semplici e confortevoli arredate in arte povera toscana. Il plus in più la cucina di territorio, genuina.

La Valentina Nuova – Loc. Talamone

In località Talamone un agriturismo che sa di casa. In tipico stile toscano, un casolare accogliente che offre appartamenti curati, dotati di tutti i comfort ed indipendenti. A pochi chilometri dal mare, quanto basta per godere della pace della natura. Il plus è il fascino di una volta, l’autenticità toscana accogliente e cordiale.

Villa Podernovo – Monticiano

Un agriturismo non lontano dal borgo di Monticiano, proprio sotto Siena; nelle campagne toscane un indirizzo ideale per una vacanza con la famiglia, con gli amici, noto soprattutto perchè si svolgono diversi ricevimenti di matrimonio. Un’ottima base anche per esplorare altre zone della Toscana, come Siena o la Val d’Orcia.

Agriturismo Il Giglio di St. Antonio – Montemassi

Una casa colonica a pochi chilometri da Roccastrada, immerso nella campagna toscana tra oliveti e vigneti. L’agriturismo offre appartamenti colorati ed accoglienti, in una cornice di perfetto relax, con piscina ed un piccolo lago. Da lì in mezz’ora si raggiungono le spiagge di Follonica. Come plus, l’olio prodotto in agriturismo, assolutamente da provare.

Agriturismo Colleverde Capalbio – loc. Capalbio

Un agriturismo che nasce da un’azienda agricola di famiglia, nel cuore della Maremma Toscana, immerso tra colline, olivi e vigneti. Ideale per chi vuole concedersi una vacanza di relax, ma non troppo lontano dalle spiagge più rinomate. Anche qui non manca la produzione locale di olio e vino, così come è ottima la cucina casalinga tra salumi e ricche colazioni. Una vista panoramica che arriva fino al mare, in un luogo silenzioso dove staccare la spina e concedersi la vacanza con lentezza. Cinque camere doppie, arredate in tipico stile maremmano, di queste tre sono standard e due superior, situate nella nuova struttura adiacente al vecchio casale.

Agriturismo Poggio della Quercia – Manciano

Un antico casale tra vigne e olivi, immerso nella campagna. Una bella piscina, un ristorante in loco e delle sistemazioni accoglienti ed in stile rustico. Una colazione ricca e golosa, sia dolce che salata, ed una cucina tipica toscana, gli ingredienti giusti per trascorrere una vacanza rilassante. Oltre alle camere sono presenti anche due appartamenti attrezzati con cucina. In poco meno di mezz’ora si raggiungono le spiagge dell’Argentario e anche le bellissime Terme di Saturnia.

Agriturismo La Rombaia – Castiglione della Pescaia

Un’azienda agricola a due passi da Castiglione della Pescaia, ma situata in una posizione decisamente tranquilla. Un casolare in perfetto stile toscano, dotato di una veranda privata, camere ed appartamenti attrezzati. Ideale per una vacanza in famiglia, il grande giardino per i giochi per i bambini, e numerosi bar e ristoranti a pochi chilometri. Comodo anche per raggiungere le spiagge di Follonica o l’area di Grosseto.

Agriturismo Baroncio – loc. Casale Baroncello

Un casale in pietra con una bella piscina, oltre ad un giardino fornito di barbeque. Ad una ventina di chilometri da Grosseto, un indirizzo perfetto dove rifugiarsi per fuggire dal caos delle spiagge, o per concedersi dolci vacanze anche in primavera. Appartamento dotato di cucina e soggiorno, e camera arredata con gusto ed eleganza. Un indirizzo accogliente e di charme in Maremma.

Podere Maremma Spa e ristorante – Orbetello

Una piscina perfetta per godere di quiete e sole, un ottimo ristorante ed una spa. Un agriturismo nel cuore della Maremma Toscana, situato ad Orbetello, non lontano da un’altra località che merita una visita, Pitigliano. Una ricca colazione, un parco giochi per bambini, ed una tranquillità unita a ottimi servizi e a camere lussuose. Un plus la cucina, di livello, presentata in piatti gourmet.

Perfetto come indirizzo per un weekend romantico.

Borgo degli Ulivi – Porto Ercole

Un agriturismo di charme. Un indirizzo immerso in camapgna a pochi chilometri da Porto Ercole, su di una collina dove godere di panorama e quiete. Tutte le sistemazioni, arredate in modo semplice e curato, dispongono di cucina e camera da letto. Alcune hanno anche un romantico caminetto e travi a vista, oltre ad una piscina privata. Un luogo dove crogiolarsi nel dolce far nulla, per il più romantico dei weekend.

Agriturismo Podere Cavone – loc. Magliano in Toscana

Tra gli agriturismi nella Maremma Toscana, un indirizzo di charme in provincia di Grosseto. Luogo ideale per un weekend romantico nella natura, tra quiete e privacy. Camere con patio attrezzato, e delle panchine rivolte verso il panorama, che guarda ai monti dell’Uccellina, al golfo di Castiglione, per dolci albe e tramonti. Quei luoghi che sembrano sospesi nel tempo, dove concedersi la lettura di un buon libro, sorseggiando un tè freddo (per me), o un bicchiere di vino per lui.

Agriturismo Torri Basse – loc. Magliano in Toscana

Un altro indirizzo situato tra l’Argentario e Talamone, un agriturismo in Maremma Toscana davvero delizioso. Semplice, curato, un angolo di quiete nella natura, recentemente ristrutturato a pochi chilometri da luoghi come il Albarese, Porto S. Stefano, Capalbio e le Terme di Saturnia. Immersi tra le vigne, in relax in piscina, o gustando prodotti tipici, un agriturismo da segnare per una vacanza a due o in famiglia.

Agriturismo Podere l’Aione – loc. Cansano

Un agriturismo con piscina in Maremma Toscana, nato da un insediamento antico. Una storia quella del podere, che conta oggi vigneti, oliveti ed un frutteto, oltre alla pratica dell’apicoltura. Quattro appartamenti e quattro camere, per accogliere gli ospiti in un ambiente conviviale e genuino. E’ inoltre presente un ristorante e anche una sala per degustazione di vini prodotti nell’azienda agricola. Il verde del panorama, la possibilità di fare escursioni in bicicletta, di ammirare i paesaggi, e di godere della natura in silenzio e tranquillità; magari nella vasca idromassaggio.

Agriturismo Il Migliarino – loc. Rispescia

Immerso nella natura a pochi chilometri dalla spiaggia di Marina Albarese, e non lontano dal Parco Naturale della Maremma. Luogo ideale per il relax, ma anche punto di partenza per escursioni nella natura. Tra pineti, canneti e paludi, il cuore della Maremma Toscana tutta da scoprire. Un luogo semplice, accogliente, il cui nome deriva da uno zigolo delle dimensioni di un passerotto “il migliarino di palude” appunto, simbolo dell’agriturismo. Sette appartamenti attrezzati ed un’area comune con barbeque e servizi ideali per famiglie (noleggio biciclette, area giochi).

Casa Conti di Sotto – loc. Gavorrano

Gavorrano è una meta prediletta dai miei suoceri, che vanno sovente da quelle parti per giocare a golf, e non disdegnano poi un mini tour nella Maremma Toscana. Un casale molto bello, con due piscine, un centro benessere e un’ospitalità fino a otto persone per casa. Un indirizzo lontano dal mare, ma non troppo, accogliente e curato, con travi a vista ed un’area fitness con vista sul panorama.

Ho scelto questi 15 agriturismi in Maremma Toscana seguendo i consigli di chi ci è stato, le ottime recensioni, e la mia voglia di un weekend romantico in una terra che amo e che vorrei scoprire al meglio.

Vi invito a curiosare anche su questi post dedicati ai relais romantici in Italia oltre ad un itinerario in Toscana nelle zone di Val d’Orcia e Val di Chiana.

No Comments

    Leave a Reply