Quali libri leggere in inverno?
In quelle giornate fredde e grigie, magari mentre fuori nevica e il divano, con annessa coperta di lana, diventa il rifugio perfetto. Un libro tra le mani, una tazza di tè fumante o una calda cioccolata calda, in un’atmosfera accogliente e magari sognante, tra le pagine di un bel romanzo.
In questa personale lista di libri da leggere in inverno, trovate classici, romanzi rosa e anche letture per bambini, oltre a pagine ideali da leggere per un po’ di atmosfera natalizia (atmosfera che a mio parere può anche andare oltre il 6 gennaio).
10 Libri da leggere in inverno:
PATTINI D’ARGENTO – Mary Mapes Dodge
Ci sono tantissime edizioni del libro, ma la mia preferita, anche e soprattutto per la copertina, è quella di BurNatale. Una storia che a mio avviso non è solo per bambini, anzi, è sempre un piacere ritrovarla tra le letture da leggere in inverno a ridosso del Natale. Anima, cuore e passione tra il ghiaccio per i fratelli Hans e Gretel desiderosi di vincere la gara di pattinaggio. Una storia dolce, che mi riporta indietro alla mia infanzia.
CANTO DI NATALE – Charles Dickens
Non poteva assolutamente mancare “Canto di Natale” tra i libri da leggere in inverno, e non importa quante volte abbiamo sfogliato quelle pagine. Per me è un classico, uno dei primi libri che mi regalarono da bambina insieme a “Piccole Donne”. Una storia commovente, di cui tra l’altro è uscito un film di recente proprio sull’autore e sull’idea del libro. Questo classico trasporta davvero indietro nel tempo, in un mondo magico tra pagine che custodiscono emozioni. Anche qui esistono tantissime edizioni, e da poco ho acquistato quella della BurNatale tutta per me.
RACCONTI DI NATALE – Louisa May Alcott
Come vi dicevo prima, lei è in assoluto la scrittrice di classici che adoro, e credo di aver ormai sgualcito l’edizione che leggevo da bambina di “Little Women”, ma di fatto anche questo romanzo è perfetto per l’inverno durante il periodo natalizio. “Racconti di Natale” infatti raccoglie storie di benevolenza e amore in quell’America dell’ottocento che non è solo la vita delle sorelle March. Momenti magici perfetti da leggere la sera della Vigilia di Natale. Per quanto riguarda l’edizione, trovate quella della Garzanti e la più recente sempre di BurNatale.
MIRACOLO IN UNA NOTTE D’INVERNO – Marko Leino
Una fiaba per ogni età perfetta da leggere in un pomeriggio d’inverno freddo e gelido, magari, se si è fortunati, mentre fuori nevica. Una storia che profuma di incanto e magia, che fa commuovere e che racconta la storia del piccolo Nikolas tra i freddi ghiacci del Nord. Una storia perfetta per i bambini, ma anche per noi adulti ormai disincantati da Babbo Natale, ma non per questo meno appassionati (per lo meno io amo il Natale e ogni sua piccola magia). L’edizione di Feltrinelli è quella che vi consiglio, perfetta nella vostra libreria dove collezionare i grandi classici.
LA REGINA DELLE NEVI – H. Christian Andersen
Una delle fiabe più apprezzate dello scrittore, pubblicata per la prima volta a metà dell’800. Ed è forse per questo che in questa lista di libri da leggere in inverno, trovate tanti classici di un tempo, che per me hanno davvero un sentore di magia. Una regina avvolta da cristalli di ghiaccio, ma non solo, perché la fiaba è composta da sette storie ognuna conclusiva. La regina delle nevi, in quella fredda Lapponia, Gerda, la protagonista, e poi renne, principi e principesse, tutti gli ingredienti per una dolce favola da leggere ai più piccoli.
LO SCHIACCIANOCI – E.T.M. Hoffmann
Prima ancora di leggere il libro, da bambina ho assistito al balletto classico de lo “Schiaccianoci” e ricordo che in qualche modo quello schiaccianoci dal volto umano mi inquietava. Ora invece è un po’ il simbolo del Natale, e questa favola, perfetta da leggere in inverno, trasporta davvero nell’incanto natalizio ad ogni età. Una giocattolo che si anima, un eroe coraggioso che ancora oggi continua a far sognare. Pubblicato per la prima volta agli inizi dell’800, esistono oggi tantissime edizioni, anche a colori e disegnati. Tra le più recenti quella di Garzanti e quella illustrata di Rizzoli, perfette per un regalo di natale.
IL CAVALIERE D’INVERNO – Paullina Simons
Questo romanzo mi è stato consigliato su Instagram, e ammetto di non averlo mai letto, quindi spero di recuperarlo e leggerlo quanto prima. Ambientato nella fredda Stelingrado nel 1941, un amore impossibile che cerca di sopravvivere nella morsa del freddo e dell’invasione tedesca. Una storia di coraggio e sacrificio in un ambientazione ideale da leggere in una fredda giornata di inverno. Dopo un elenco di fiabe, un romanzo cupo, ma non per questo meno affascinante.
CAFE’ OPERA – Marta Mancuso
Chi mi conosce bene si sarà chiesto come mai, sino a qui, non avevo consigliato romanzi rosa da leggere in inverno, bene eccone uno perfetto per l’atmosfera di Natale, e per chi, come me, ama Parigi. La penna di Marta è dolce e racconta una storia perfetta per gli animi romantici, e anche per quelli golosi come la sottoscritta. Una storia d’amore che ritorna, inaspettata, tra i profumi di una pasticceria di Montmartre, alle porte del Natale. Una protagonista disincantata, con il cuore chiuso da tempo, e il grande amore che ricompare dopo lunghi anni. Accompagnate alla lettura un infuso speziato alla cannella e magari qualche biscotto natalizio di pasta frolla.
L’AMORE SECONDO ME – Cassandra Rocca
Un altro romanzo rosa perfetto da leggere in inverno, accoccolati in una calda coperta, mentre tra le pagine scivola una delicata storia d’amore tra neve e scenari montani in quel New England, che in inverno diventa davvero luogo magico. E per una viaggiatrice come me, che tra l’altro sognava di andare nel New England (viaggio saltato ahimè per ben due volte), ecco che l’atmosfera di questa storia diventa ancora più preziosa. L’autrice è tra le mie preferite nel panorama dei romanzi rosa, e questa trama è ideale per i vostri pomeriggi invernali con una calda cioccolata calda tra le mani.
IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO – Matteo Bussola
Una scrittura delicata, particolare, una penna che sa raccontare e dare voce a storie di donne, madri, mogli, figlie. Storie di chi non cade, si rialza, e affronta le difficoltà, proprio come il rosmarino che tenta di difendersi dal gelo invernale. L’autore dice una cosa che mi ha effettivamente motivata a leggere il suo libro “È utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, e non di ciò che credi di conoscere già.” Un libro leggero da leggere nel vostro inverno, che fa riflettere e vi lascerà qualcosa di dolce a cui pensare.
Questa è solo una piccola lista personale di libri da leggere in inverno, potrebbe davvero essere molto più lunga, soprattuto perché di recente ho letti titoli molto interessanti. Tra i classici mi sono anche ripromessa di provare a leggere quel grande capolavoro che è “Anna Karenina” di Tolstoj.
Se ti va di aiutarmi ad arricchire questo post, scrivi il tuo libro ideale da leggere in inverno, che sia una dolce fiaba, un racconto per bambini, un grande classico o un testo imperdibile da conservare nella libreria.
Se siete in cerca di titoli di libri da regalare a Natale ecco una lista di Garzanti a cui aggiungo anche “Le cose che ci salvano” di Lorenza Gentile che ho amato, “Un grammo di felicità al giorno” appena arrivato nella mia libreria insieme a “Le notti bianche” di Dostoevskij.
Non solo per bambini e ragazzi, inserite nella vostra lista di libri da leggere in inverno e nel periodo di Natale anche “Il maialino di Natale” di J.K. Rowling, “Lettere da Babbo Natale” di Tolkien e “Piccole donne crescono” della Alcott. Se amate i gialli “Il Natale di Poirot” di Agatha Christie, “L’enigma della camera 622” di Dicker e “Un delitto inglese” di Cyril Hare.
No Comments