Menu
Proposte di Viaggio

10 mete meno note dove andare in vacanza in estate nel 2024

Dove andare in vacanza quest’estate in luoghi meno noti e poco turistici?

Grecia, Baleari, Canarie, ma anche Sardegna e Sicilia, sono da sempre tra le destinazioni più richieste per una vacanza estiva, affollate e spesso chiassose, soprattutto in agosto, non sono molto invitanti per chi ricerca una vacanza più quieta, magari a contatto con la natura.

Ho pensato di suggerire 10 mete meno note dove andare in vacanza in estate nel 2024 in Europa, dal Mediterraneo ai mari del Nord, dalla costa est a quella dell’ovest, tra mare turchese e isole selvagge dove la natura è la protagonista assoluta.

Considerando che si tratta appunto di luoghi più remoti, conviene prenotare con largo anticipo soprattutto perchè per la maggior parte delle mete non ci sono voli diretti, sono previsti scali, magari notti in transito, traghetti e spostamenti interni, e questo incide sulla quota della vacanza.

Alcuni luoghi invece sono tranquillamente raggiungibili in auto, una buona scusa per un on the road in Europa.

10 mete meno note dove andare in vacanza in estate nel 2024

GRECIA CICLADI – SCHINOUSSA

Vi ho già suggerito dove andare in vacanza nelle isole greche meno note in un articolo sul blog, ma se come me amate l’atmosfera delle isole Cicladi, Schinousa è forse l’isola che fa per voi. Remota, ma non troppo, silenziosa, genuina. Un’isola senza fronzoli, con mare turchese, spiagge non attrezzate, e tradizioni forti. La Grecia meno patinata, perfetta per una vacanza in una meta meno nota.

Come arrivare a Schinoussa? Mete insolite vuol anche dire luoghi più complessi da raggiungere, se preferite quindi scendere dall’aereo e nel giro di un’ora essere in spiaggia, ecco che le Piccole Cicladi non fanno per voi.

Schinoussa si raggiunge con una lunga traversata (quattro o otto ore a seconda della nave scelta) dal porto di Atene a bordo di Blue Star Ferries, linea che fa diverse soste in altre isole e ha come destinazione Amorgos. Navigazione più breve, e a mio avviso migliore, è quella che parte da Naxos con la compagnia Express Skopelitis e ferma anche a Koufonissi. Naxos potete raggiungerla con uno scalo via Atene, oppure in traghetto veloce in circa un’ora da Mykonos o Santorini.

La bellezza remota delle isole greche meno note non è alla portata di tutti i viaggiatori, per lo meno non a chi ricerca comodità, magari un po’ di vita mondana e alberghi di livello. A Schinoussa il tempo sembra si sia fermato, l’offerta turistica è ancora limitata, ma come meta meno nota per una vacanza estiva è perfetta per un dolce relax.

MONTENEGRO

Sicuramente una meta del tutto insolita da valutare per una vacanza estiva 2024, ma se Croazia, e anche Slovenia, sono destinazioni molto turistiche, ecco che il Montenegro può diventare una buona alternativa.

Nel cuore dei Balcani, che piano piano stanno ampliando la loro offerta turistica, il Montenegro è sia luogo di vacanza, soprattutto per i locali, tra le spiagge di Budva, che scoperta, da Kotor (Cattaro) alla capitale Podgorica. Laghi, natura, calette e fiordi, una meta ideale per un on the road in Europa e una vacanza fuori dalle solite rotte turistiche.

Il Montenegro è sicuramente una meta low cost per una vacanza, sopratutto perché raggiungibile in auto (potete valutare un lungo on the road dalla Croazia verso sud), o imbarcare il vostro automezzo dal Porto di Bari e con una traversata in traghetto di circa dieci ore raggiungere il Porto di Bar (le corse non sono previste tutti i giorni). In alternativa potete valutare voli con scalo, e atterrare a Podgorica.

MACEDONIA DEL NORD

Rimaniamo nell’est Europa per una vacanza in estate in mete meno note, e a detta di amici che ci sono stati, la Macedonia del Nord è una destinazione insolita che merita moto. Dalla scoperta  di città d’arte a siti archeologici, tra natura e itinerari.

Iniziate la vostra scoperta dalla capitale Skopje, un mix di culture e siti storici che raccontano la storia di questi luoghi, dalle dominazioni romane, ottomane, ma anche serbe e sovietiche. Non mancano chiese ortodosse, moschee e bazar, in un connubio che trasporta in un’Europa multietnica e tutta da scoprire.

Da antichi villaggi, come Bitola, piccoli gioielli incastonati tra le catene montuose, la Macedonia del Nord è terra ricca di natura, dal lago di Ohrid ai Parchi Nazionali di Pelister, Mavrovo e Galičica, perfetti per chi ricerca una vacanza attiva tra trekking e percorsi panoramici.

Il mezzo più comodo per arrivare in Macedonia del Nord è prendere un volo, con scalo in diversi hub europei, diretto alla capitale. Utile portare una guida di viaggio per organizzare al meglio il vostro itinerario, che ben si presta non solo nei mesi estivi, ma anche in primavera e autunno quando la natura è nel suo massimo splendore per fioritura e per i colori.

Non confondetela con l’omonima zona calcidica greca, Salonicco dista infatti tre ore da Skopje.

Sul dove dormire in Macedonia del Nord, l’offerta turistica nella capitale non è molto vasta, ma ci sono buoni hotel, catene internazionali, indirizzi carini come il “Solun hotel” a Skopje e Villa Swiss, elegante albergo affacciato proprio sulle sponde del lago di Ohrid (a circa due ore di auto dalla capitale).

ISOLE PELAGIE – LINOSA

Non solo destinazioni estere tra le mete meno note dove andare in vacanza quest’estate, Linosa, piccola perla delle isole Pelagie, è tra le destinazioni che vi consiglio.

Se Lampedusa, che vanta un mare favoloso, è tra i luoghi più frequentati dai vacanzieri, Linosa, con il suo clima mite e le acque turchesi, è la più remota. Terra vulcanica con i suoi crateri spenti, luogo dove le tartarughe vengono a depositare le uova, dove gli amanti di immersioni o trekking scelgono Linosa per la sua natura.

Lasciate a casa infradito e ombrellone, qui si viene per ammirare le “vette” di Monte Vulcano, Monte Rosso e Monte Nero e le spiagge di sabbia scura, si esce in barca per scoprire gli angoli più nascosti di Linosa, e si segue un ritmo lento, tra natura incontaminata e piccoli appartamenti semplici dove dormire.

Linosa si raggiunge in traghetto o in aliscafo da Porto Empedocle (in provincia di Agrigento), ma consiglio di valutare un volo per Lampedusa e da qui si imbarca per una traversata di circa due ore con la linea gestita da Siremar.

ISOLE AZZORRE – FLORES

Le Isole Azzorre sono una destinazione forse un po’ meno turistica per noi, vuoi soprattutto per la loro ubicazione, si raggiungono infatti con voli con scalo via Lisbona e collegamenti interni. Ed è Flores l’isola più remota, dove la natura è protagonista, dove la vacanza diventa un tutt’uno con quei panorami unici e selvaggi. Dove sferza il vento, la pioggia, e dove l’attrazione principale è la scalata verso il vulcano inattivo Morro Alto.

Flores si abbina ad una vacanza combinata con altre isole dell’arcipelago delle Azzorre, nel cuore dell’Atlantico, aree naturalistiche protette e aree marina dove transitano da aprile a ottobre numerose specie di balene in queste acque fredde e impetuose.

Se state pensando alle isole Azzorre come meta meno nota per una vacanza estiva, e vi serve aiuto per organizzare il vostro itinerario di viaggio, vi ricordo i miei servizi di Consulente di viaggio tramite agenzia viaggi (posso creare itinerari su misura, definendo voli e strutture dove dormire, in prevalenza Guest house).

consuelente-turistico-monicasauna

FRANCIA – COSTA VERMIGLIA

Non poteva mancare la Francia tra i luoghi da consigliare per una vacanza insolita nell’estate 2024. Una Francia ben diversa da quella che sono solita visitare, la Costa Vermiglia si snoda lungo il litorale francese, tra il Mar Mediterraneo e i Pirenei Orientali. Un vero gioiello poco conosciuto, una meta meno nota dove andare in vacanza non solo per il mare.

Tra i luoghi da vedere nella regione Languedoc-Roussillon, ci sono le note località balneari, Banyuls-sur-Mer, Riviera Naturale Marina, Port-Vendres e Collioure, tra mare turchese e rosse falesie che si stagliano lungo la costa. Una destinazione che ben si presta per chi vuole fare trekking, ma soprattutto immersioni alla scoperta della bellezza dei fondali marini.

Calette, strade panoramiche e piccoli borghi come quello di Collioure un vero gioiello, con il suo vecchio porto, incastonato tra la catena degli Albères e il mare. Da qui si raggiunge poi Cerbère, ultima cittadina prima di arrivare in Spagna. Una Francia meno nota, amata da Matisse che si fermò proprio a Collioure per dipinger. Gironzolate in auto tra le vigne, ammirate i paesaggi in un clima mite scoprendo una meta insolita a mio avviso perfetta per una vacanza on the road.

SPAGNA – ASTURIE

Dalla Francia alla Spagna del Nord, nel territorio delle Asturie altra meta meno nota dove andare in vacanza in estate nel 2024. Comunità autonoma, solo una provincia compone questa regione bagnata dal Mar Cantabrico. Un itinerario on the road che ben si presta in estate, tra natura e borghi pittoreschi, dal Parco dei Picos de Europa alle spiagge.

Laghi, coste frastagliate, percorsi naturalistici, sono le caratteristiche delle Asturie che, oltre a spiagge degne di nota, ben si prestano per una vacanza attiva e un on the road che inizia dal cuore del centro storico e antico di Oviedo, città nota perché situata lungo il cammino di Santiago di Compostela.

Oltre trecento chilometri di costa che contano più di duecento spiagge, ecco che le Asturie sono una destinazione ideale anche per le famiglie, ma solo se amanti dei luoghi più selvaggi (niente spiagge attrezzate nelle zone amate dai surfisti che cavalcano le onde). Non solo patrimonio artistico e naturalistico, qui anche la gastronomia e la cucina sono protagoniste.

Non voglio dilungarmi troppo, ma vi indirizzo al sito dell’Ente del Turismo delle Asturie che ha creato numerose piccole guide di viaggio utilissime per organizzare una vacanza, dai percorsi naturalistici ai luoghi imperdibili, magari da visitare in bicicletta tra le zone rurali.

REGNO UNITO – TORQUAY

Se amate Agatha Christie, non potete non conoscere Torquay, la sua città natale. Una meta davvero insolita quella della costa inglese situata nel Devon, soprannominata la “English Riviera”, per questo a mio avviso luogo curioso da inserire in una lista di mete per le vacanze estive 2024.

Ho trascorso una vacanza studio lungo le spiagge nel sud della Gran Bretagna tanto tempo fa, tra spiagge chilometriche a Bournemouth, un clima mite, giornate ventilate e un’atmosfera retrò. Così ho pensato di suggerire Torquay, spesso proposta tra le destinazioni per studenti in estate. Un elegante porticciolo, oltre trenta chilometri di costa e un’atmosfera internazionale grazie all’elevato numero di studenti che arrivano da ogni parte del mondo.

Una meta in cui fermarsi solo per un weekend, prima di proseguire on the road in UK, ma anche un luogo dove trascorrere qualche giorno in più senza troppa fretta, esplorando i dintorni, i luoghi amati dalla scrittrice (non mancano targhe a suo nome in giro per la città). Scoprire la storia al “Torquay Museum”, organizzate trekking e camminate che dalla costa vi porteranno nell’entroterra, e poi visitate (ci sono diverse escursioni organizzate) le Kents Cavern.

Il vostro aeroporto di riferimento in cui atterrare è Bristol, ci sono tra l’altro voli diretti dall’Italia con Ryanair. Da qui noleggiate un’auto e circa due ore scarse sarete a Torquay. Sul dove dormire optate per un appartamento, o una Guest house come “The Sandpiper”, ma se le tariffe sono alte e le disponibilità ridotte, valutate anche la vicina Babbacombe.

DANIMARCA- JUTLAND

Cambiamo completamente scenario in queste mete meno note dove andare in vacanza nel 2024 in Europa e ci dirigiamo nella penisola dello Jutland, in Danimarca del Nord. Qui dove si assiste a un fenomeno naturalistico unico. Lungo la spiaggia di Grenen a nord di Skagen, Mar Baltico e il Mare del Nord si incontrano e scivolano seguendo la propria rotta senza fondersi mai.

Un Patrimonio Unesco che lungo le coste dello Jutland vi porta alla scoperta di luoghi naturistici di straordinaria bellezza, dal Parco Nazionale di Wadden Sea an antiche cittadine come Ribe e Cristiansfeld.

Perchè spingersi così a nord per una vacanza estiva?

Per vivere un on the road unico in terra danese, scoprendo città, paesaggi, e dove ammirare fenomeno unici come quello dei due mari che danzano insieme senza unirsi. Una lingua di sabbia nel cuore del nord, eletta tra le spiagge più iconiche al mondo. La spiaggia è ovviamente molto turistica, soprattutto in estate, ma per arrivarci il vostro on the road lungo lo Jutland settentrionale vi regalerà luoghi unici.

Potete prendere come riferimento gli aeroporti di Aalborg, o ad Aarhus, i collegamenti dall’Italia non sono frequenti e se non trovate un volo diretto, potete valutare anche Billund come punto di arrivo dove noleggiare poi l’auto. Da Copenaghen eviterei perchè le distanze diventano davvero importanti.

TURCHIA – ÖLÜDENIZ

Se Bodrum e Antalya sono tra le mete estive più turistiche in Turchia, Ölüdeniz, situata proprio tra le due, non lo è molto (per lo meno per il turismo italiano). L’ultima meta meno nota dove andare in vacanza in estate in Europa nel 2024 è dedicata a chi ama il mare e le immersioni.

Ölüdeniz, che fa parte del distretto di Fethiye, vanta infatti acque turchesi e spiagge molto belle, tra cui la più nota la laguna blu, collegata al mare da una stretta lingua di terra. Tra tutte le destinazioni indicate in questo articolo è sicuramente una località più chiassosa in estate, ma rispetto a Bodrum, dove attraccano ogni giorno i traghetti da Kos, e la vita notturna di Antalya, Ölüdeniz è un paradiso naturalistico ideale anche per chi ama fare trekking lungo la Via Licia, mentre luoghi come Faralya e Kabak sono ideali per una vacanza easy in campeggio.

L’ideale è arrivare a Bodrum, o fare scalo a Istanbul, che da qui dista oltre ottocento chilometri, e atterrare all’aeroporto di Dalaman,  a circa sessanta chilometri da Ölüdeniz.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply